Prostatite: i sintomi, le cause e i trattamenti


Torniamo a parlare di medicina, dopo il nostro articolo sulla prima dose di vaccino anti-tumorale somministrata a Napoli.Questa volta vogliamo affrontare il tema della prostatite, che può affliggere moltissimi uomini di ogni età.

È fondamentale saper riconoscere i sintomi per poter intervenire tempestivamente e guarire, dato che questa condizione può creare davvero molti disagi per l’uomo.

Prostatite cos’è e quali sono i sintomi

Si tratta di un’infiammazione che interessa la ghiandola prostatica e che arriva a colpire fino al 50% degli uomini sessualmente attivi.

I sintomi più comuni della patologia sono ad esempio la necessità di urinare spesso di notte e la sensazione di bruciore, o addirittura dolore, durante la minzione.Oltre a ciò, il paziente può riscontrare dei dolori a livello pelvico ed episodi di eiaculazione precoce, assieme ad impotenza.

La prostatite acuta batterica molte volte si manifesta anche con febbre e sensazioni di brividi freddi, oltre che dolori muscolari e soprattutto nella parte basse della schiena.Oltre ai sintomi appena citati, chi soffre di prostatite avverte anche una sensazione di svuotamento non completo della vescica.

Potete capire, dunque, che si tratta di sintomi davvero molto fastidiosi che possono incidere sul regolare svolgimento della vita di una persona.Non appena si riscontrano uno, o più, di questi sintomi è consigliabile andare subito dal medico per iniziare una terapia.

Per prevenire lo svilupparsi di questa patologia è consigliabile evitare traumi nella zona genitale e cercare di avere sempre una buona igiene intima.Bisogna anche condurre uno stile di vita sano e seguire una dieta regolare.

Ovviamente dovete assolutamente evitare comportamenti a rischio, usando sempre le protezioni durante i rapporti sessuali; mettendo in pratica queste attenzioni si può ridurre notevolmente la possibilità di sviluppare una prostatite.

Le cause dei problemi alla prostata e le cure

La prostatite può essere di tipo acuta batterica e di tipo cronica non batterica, quest’ultima molto più rara e dovuta per lo più da cause come sforzi eccessivi dovuti all’attività fisica.Per quanto riguarda la prima tipologia, una delle cause più comuni è chiaramente lo svilupparsi di infezioni batteriche che possono trasmettersi sessualmente o generarsi in altre parti del corpo.

Anche dei problemi a carico del sistema immunitario potrebbero dare origine a una prostatite.Bisogna stare molto attenti ad eventuali traumi o lesioni da cui si possono generare delle infiammazioni alla prostata.

Persino lo stress e una cattiva dieta possono essere responsabili dello scaturire di questa patologia.Degli studi hanno dimostrato che stress e cattiva alimentazione sono anche tra le cause del cancro alla prostata.

Quindi capite quanto sia importante prendersi cura di sé stessi per assicurarsi di essere sempre in buona salute.Per quanto riguarda invece le cure della prostatite, il medico in genere prescrive dei farmaci antinfiammatori.

Per una pronta guarigione è necessario anche idratarsi bene e modificare la propria alimentazione.Spesso vengono utilizzati anche degli integratori per velocizzare il processo di guarigione.

Anche i bagni caldi possono essere di aiuto nel contrastare l’avanzare della prostatite.

LEGGI ANCHE

Demba Thiam e quel pizzico di fortuna che manca alla Juve Stabia

Demba Thiam nel pomeriggio contro lo Spezia è stato protagonista e possiamo aggiungere sfortunato attore del colpo di teatro della squadra allenata da Luca...

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA