Come funziona il bonus psicologo? A chi spetta? Ebbene, così come previsto nell’ambito del Decreto Milleproroghe 2022, il bonus psicologo è quasi operativo. Il 27 Maggio 2022 il Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, ha siglato il Decreto che va ad attuare questa nuova norma e l’aiuto per coloro che hanno bisogno di un supporto psicologico. A breve perciò arriverà in Gazzetta Ufficiale la necessaria normativa. Vediamo insieme come funziona il bonus psicologo, a chi aspetta e come fare per presentare richiesta.
Bonus psicologo, cos’è
Il bonus psicologo 2022 è un aiuto che mira a sostenere le spese per delle sessioni di psicoterapia. Queste sessioni dovranno essere svolte presso specialisti privati che sono iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti. L’obiettivo è quello di contrastare questa ondata di depressione, stress, ansia e fragilità psicologica dovuta alla pandemia da Covid-19 e alle restrizioni che ha comportato. Dunque, grazie all’aiuto statale si avrà la possibilità di farsi seguire da un professionista per superare tutto quello che il Covid ha portato con sé. Particolare attenzione per questo, è rivolta alle persone che si trovano nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza. Secondo gli esperti, loro sono stati quelli maggiormente danneggiati dall’emergenza Covid e da scelte come la Dad o l’isolamento sociale.
SEGUI I CONSIGLI LEGALI DI MAGAZINE PRAGMA PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI DIRITTI (BONUS, RISARCIMENTO DANNI, DIRITTO DI FAMIGLIA, REATI PENALI E TANTO ALTRO ANCORA)
Come funziona il bonus psicologo 2022
Il bonus psicologo 2022 è possibile grazie allo stanziamento di 20 milioni di euro previsti dal Decreto Milleproroghe. La metà di questi soldi saranno utilizzati per pagare i professionisti, psicologi della professione sanitaria, mentre l’altra metà invece, serviranno ad andare ad aiutare i cittadini fino a un massimo di 600 euro all’anno a persona. Il bonus spetta dunque a coloro che soffrono di disagio sociale o a chi ha problemi di salute mentale dovuta a situazioni di stress. Spesso questo malessere è stato causato dal problema lavorativo oppure per la Dad, in risposta all’emergenza Covid. Il bonus verrà stanziato secondo determinate fasce d’ISEE. Potrà avere il bonus psicologo ogni cittadino che ha un ISEE non superiore ai 50.000 euro. In base alla fascia di reddito si avrà diritto a un importo maggiore o minore di questo bonus. Il limite massimo resta quello di 600 euro all’anno.
Come presentare domanda
Per presentare domanda per il bonus psicologo 2022 bisogna rivolgersi al portale INPS. Infatti, così come previsto dal Decreto Milleproroghne, sarà creata questa sezione speciale dedicata all’agevolazione. Del resto, anche il Ministro della Salute Roberto Speranza aveva già annunciato Nel confronto con la Camera dei Deputati, che questa misura sarebbe stato gestito direttamente dall’Istituto Previdenziale. Non sono ancora state aperte le domande per il bonus psicologo. Bisogna attendere che sia attivato il sito web. Per accedere allo sportello sarà necessario comunque effettuare il login attraverso SPID, Cie o Cns. Una volta fatto questo passaggio, si potrà scegliere tra i professionisti accreditati dalle Regioni che stanno collaborando a questo progetto. Poi successivamente, si potrà finalmente ottenere l’aiuto per curare la propria psiche. A breve con il Decreto attuativo che sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale, saranno resi noti tutti i dettagli di questo particolare bonus che serve ad aiutare le persone.