Louise Hay è un’autrice sostenitrice del pensiero positivo e ha scritto numerosi libri sulla crescita personale, di self-help. Dopo una vita travagliata caratterizzata da un’infanzia terribile, un matrimonio fallito e un cancro trova il coraggio e la forza di trasformare la sua vita
Oggi è uno degli esponenti più autorevoli nel campo dell’identità psicosomatica del panorama internazionale. Le sue idee, le tecniche e la sua filosofia continuano ad influenzare e a cambiare la vita di tantissime persone in tutte le parti del mondo. I suoi libri sono molto letti e il suo pensiero e il suo modo di affrontare la vita ha aiutato tantissime persone.
La sua filosofia: “I nostri pensieri creano la nostra realtà. Sono solo pensieri ed i pensieri si possono cambiare. Sviluppare la capacità di cambiare i nostri pensieri a nostro piacimento è possibile e meraviglioso. Alcuni dei valori in cui crediamo non sono mai stati reali: erano timori altrui. Concediti la possibilità di rivedere i tuoi pensieri, modificando quelli negativi. Ne vale la pena” Louise Hay
In questo libro “Il potere delle donne” la Hay si concentra sulle donne e sulle sue potenzialità. “l’obiettivo di questo libo è portare tutte le donne ad una consapevolezza del proprio potere, ad aumentare la propria autostima”.
Attraverso il suo stile di scrittura delicato, dolce ma diretto invita le donne a credere in se stesse e che cambiare la propria vita è possibile, in qualsiasi tempo e situazione in quanto si può essere molo più di quello che si è sognato fosse possibile.
Nel libro si trattano vari argomenti e il viaggio parte da un primo obiettivo quello di aumentare la propria autostima, un invito ad amarsi e ad amare la propria vita. Un libro pensato per aiutare le donne a realizzare il loro vero potenziale, perché quando una donna vince, tutti vincono.
La Hay invita a intraprendere questo meraviglioso cammino di evoluzione considerando i vari “maestri” come dei trampolini e a leggere e a studiare con vari maestri perché nessun individuo e nessun sistema può abbracciare la totalità.
Occorre una trasformazione dei propri sistemi di convinzioni interiori per cambiare anche il mondo esteriore. I pensieri sono molto potenti in quanto plasmano le nostre esperienze e la nostra vita, se la vita che conduciamo non ci piace, non ha risonanza dentro di noi , allora cambiamo i pensieri per creare esperienze future che più sentiamo nostre.
Un punto fondamentale in questo libro è dedicato al perdono, inteso non come condonare o giustificare ma come lasciar andare. Tutte le risposte sono dentro di noi ma occorre fare spazio, e come in un giardino on curato occorre eliminare erbacce e pietre per far spazio ai semi nuovi. Tutte le paure che ci abitano lasciamo andare senza combatterle abbandonandole in un corso di un ruscello. E’ un continuo, durante la lettura del libro, inno all’amore, ad essere amorevoli verso noi stesse accettando soprattutto le nostre fragilità trasformandole in forza positiva e trainante.
Nel testo sono presenti numerose affermazioni positive, esercizi e meditazioni, che possono essere di aiuto nel ritrovare un dialogo con se stesse. Insomma un libro tutto al femminile, un opportunità di crescita, una nuova prospettiva delle cose che ci aiuti ad assumere comportamenti più funzionali e che hanno più risonanza dentro noi stesse. Un viaggio alla scoperta della meraviglia del mondo femminile.