Arresto cardiaco.I Carabinieri si avvalgono di nuove tecnologie, e così interviene un drone che porta un defibrillatore in tempi ridotti
Emozionante salvataggio!
Un uomo cammina con un collega quando avverte un malore e crolla al suolo.Il collega intuisce subito la gravità della situazione e chiama i soccorsi.
Sul posto sono presenti dei Carabinieri specializzati che, oltre a combattere il crimine, sono in ngrado di soccorrere le persone e azionare undDefibrillatore.Nel caso dell’uomo si tratta infatti di un arresto cardiaco.
I Carabinieri si avvalgono di nuove tecnologie, e così interviene un drone che porta un defibrillatore in tempi ridotti.L’apparecchio fa un rapido elettrocardiogramma e consiglia di somministrare una scossa per riattivare il cuore del paziente, e di continuare con 200 ripetizioni del massaggio cardiaco al torace.
Il paziente lentamente apre gli occhi e riprende conoscenza, per il sollievo dei presenti.
Questa simulazione si è svolta alla fiera LET Expo di Verona, dove i Carabinieri hanno collaborato con una delle aziende che fanno parte del Network ALIS, Logistica Sostenibile.Io sono un collaboratore dell’azienda e avendo incontrato i Carabinieri durante l’evento, ho proposto questa attività, autorizzata poi da gli ufficiali del Corpo.
Naturalmente ho recitato anche come ‘infartuato’, reggendo in mano la mia telecamera, da cui provengono le inquadrature dal basso.Il video risulta coinvolgente e realistico, e senza sapere che si tratta di una simulazione, lo spettatore potrebbe pensare fosse vero.
Vedere per credere!https://youtu.be/XUVlsDR8KBs