Salernitana,tre punti d’oro contro il Livorno
In un clima surreale,quasi post-apocalittico, la Salernitana torna a giocare in casa dopo la non felice trasferta di Verona. Circa seimila spettatori sospingono i ragazzi di Ventura contro un Livorno ultimo in classifica che viene schierato da Breda col 4-3-3. I toscani non hanno nulla da perdere,i granata sono obbligati a vincere per restare nelle zone nobili della classifica.
Cinque giri di lancette e Lopez,quinto a sinistra, crossa in area per il solito Djuric che non perdona e che replica la segnatura dell’andata. Colpevole il portiere Zima,uscito a vuoto. I granata sin da subito hanno dimostrato di poter gestire facilmente la situazione. Nella prima frazione di gioco i labbronici non pungono mai i padroni di casa,i quali a loro volta,non riescono a chiudere il match contro una squadra apparsa ,oramai , già con la testa in serie C.
Nella ripresa la Salernitana prova con più insistenza a raggiungere il raddoppio e lo sfiora in più occasioni con Kiyne,Capezzi e Gondo che si è visto annullare un goal per fuorigioco. Si aspetta l’errore degli ospiti per castigarli in contropiede ma la troppa imprecisione non consente di chiudere la partita. Tuttavia, il 4-4-2 a cui è stato costretto Ventura non lascia troppe possibilità al Livorno che ,forse,ha trovato nel solo Marras l’unico elemento veramente pericoloso. Dopo cinque minuti di recupero si arriva stancamente alla fine. I granata pagano molto l’assenza di Akpa a centro per squalifica ma soprattutto dei due protagonisti della rimonta : Lombardi e Cicerelli. Forse quest’ultimo potrebbe tornare nella difficile trasferta di Frosinone. Nel frattempo Ventura si gode il quarto posto in solitaria,aspettando le altre partite.