A Sofia per il Qatar – Bulgaria Italia probabili formazioni
Dopo il vittorioso esordio contro l’Irlanda del Nord, l’Italia di Mancini vola a Sofia per affrontare la Bulgaria. La squadra di Mancini non ha giocato una bella partita, soprattutto il secondo tempo. Ma deve anche essere ricordato che questo campionato sta spremendo i giocatori al limite. E soprattutto Mancini ha avuto meno occasioni del solito per allenare. Senza contare che Locatelli, chiamato per sostituire Jorginho come regista, ha giocato veramente male. Anzi ha anche regalato l’unica azione da gol agli irlandesi.
Mancini stasera però ha altri problemi, ovvero gli infortuni. Bonucci, Berardi (autore del primo gol italiano, arrivando a undici gol su dodici presenze con Mancini) e Caputo hanno abbandonato il ritiro, causa infortunio. Acerbi sostituirà il centrale della Juventus. A centrocampo sensi sostituirà Locatelli e Spinazzola prenderà il posto di Pellegrini. In attacco l’unico confermato rispetto alla partita di Giovedì è Lorenzo Insigne. Immobile (suo il gol del due a zero) sarà in panchina, Andrea Belotti sarà il centravanti.
Va detto che, nonostante la stagione del Torino, il Gallo è sempre stato più continuo di Immobile, quantomeno in nazionale. A completare il tridente ci sarà Federico Chiesa, subentrato bene contro l’Irlanda.
Una curiosità. Mancini ha già battuto il record di vittorie consecutive (undici di fila) detenuto dal Commissario Tecnico più vincente della storia del calcio italiano, ovvero Vittorio Pozzo (che arrivò a nove). Se Mancini non dovesse perdere, l’attuale C.T. arriverà a ventiquattro risultati utili consecutivi, a meno uno da Marcello Lippi. E onestamente, se l’Italia farà l’Italia per tutte le qualificazioni, i trenta risultati di Pozzo non saranno un traguardo così irraggiungibile. Certo mancano i due mondiali e l’Olimpiade nel palmares di Mancini, ma bisogna pur iniziare.
Di seguito le probabili formazioni: Bulgaria (3-4-2-1): Iliev; Antov, Bozkikov, Hristov; Cicinho, Kostadinov, Malinov, Tsvetanov; Chochev, Despodov; Galabinov.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne