Esattamente 5 anni fa, il 3 novembre 2012, l’Inter infliggeva la prima sconfitta in assoluto alla Juventus nel suo nuovo stadio.
È il 3 novembre 2012 in serie A si affrontano le prime due in classifica: la Juventus comanda con 4 lunghezze in più degli acerrimi rivali dell’Inter. I bianconeri, da quando giocano nel loro nuovo stadio, lo “Juventus Stadium” (oggi “Allianz Stadium”), sono imbattuti: in totale 49 partite senza sconfitte. A Torino arrivano i nerazzurri guidati dall’ex tecnico della Primavera Andrea Stramaccioni.
http://gty.im/470338554
“Derby d’Italia” che vede protagoniste la Juve di Antonio Conte, con in difesa la B.B.C. con Vidal-Pirlo-Marchisio a centrocampo e l’Inter degli argentini reduci dal triplete Samuel, Zanetti, Cambiasso e Milito.
http://gty.im/155371465
Stramaccioni sorprende tutti schierando il tridente pesante Cassano-Palacio-Milito. Mossa che sembra azzardata, ma che darà i suoi frutti. Dopo meno di venti secondi i padroni di casa passano in vantaggio grazie al cileno Vidal. Azione però viziata dal fuorigioco netto di Asamoah, autore dell’assist. I bianconeri hanno altre occasioni per raddoppiare, ma Handanovic tiene la sua squadra in partita. Nerazzurri furibondi con l’arbitro sia in occasione del goal della Juve che all’intervallo.
http://gty.im/155365449
Nel secondo tempo i bianconeri abbassano il baricentro e Stramaccioni indovina la scelta giusta, ovvero inserire Guarin. Diego Milito si conquista e trasforma il rigore che fissa il punteggio sull’1-1. Successivamente proprio il neo entrato Guarin ruba palla e calcia verso Buffon che respinge sui piedi del “Principe” che porta la sua squadra a condurre. Nel finale la Juventus si scopre provando a pareggiare, ma subisce il terzo goal di Palacio che chiude il match sull’1-3.
http://gty.im/155389928
L’Inter entra nella storia come la prima squadra ad aver vinto allo “Juventus Stadium”. I tifosi dell’Inter ricorderanno sempre con molto piacere questa partita, anche se nel prosieguo di quella stagione la loro squadra non riuscì a dare seguito a questa grande vittoria (soprattutto per colpa di tanti infortuni), chiudendo con un deludente nono posto in classifica.
(Credit photo: Facebook)