Amarcord 3 novembre 2012: l’Inter viola per la prima volta lo Juventus Stadium


Esattamente 5 anni fa, il 3 novembre 2012, l’Inter infliggeva la prima sconfitta in assoluto alla Juventus nel suo nuovo stadio.

È il 3 novembre 2012 in serie A si affrontano le prime due in classifica: la Juventus comanda con 4 lunghezze in più degli acerrimi rivali dell’Inter. I bianconeri, da quando giocano nel loro nuovo stadio, lo “Juventus Stadium” (oggi “Allianz Stadium”), sono imbattuti: in totale 49 partite senza sconfitte. A Torino arrivano i nerazzurri guidati dall’ex tecnico della Primavera Andrea Stramaccioni.

 

http://gty.im/470338554

 

“Derby d’Italia” che vede protagoniste la Juve di Antonio Conte, con in difesa la B.B.C. con Vidal-Pirlo-Marchisio a centrocampo e l’Inter degli argentini reduci dal triplete Samuel, Zanetti, Cambiasso e Milito.

 

http://gty.im/155371465

 

Stramaccioni sorprende tutti schierando il tridente pesante Cassano-Palacio-Milito. Mossa che sembra azzardata, ma che darà i suoi frutti. Dopo meno di venti secondi i padroni di casa passano in vantaggio grazie al cileno Vidal. Azione però viziata dal fuorigioco netto di Asamoah, autore dell’assist. I bianconeri hanno altre occasioni per raddoppiare, ma Handanovic tiene la sua squadra in partita. Nerazzurri furibondi con l’arbitro sia in occasione del goal della Juve che all’intervallo.

 

http://gty.im/155365449

 

Nel secondo tempo i bianconeri abbassano il baricentro e Stramaccioni indovina la scelta giusta, ovvero inserire Guarin. Diego Milito si conquista e trasforma il rigore che fissa il punteggio sull’1-1. Successivamente proprio il neo entrato Guarin ruba palla e calcia verso Buffon che respinge sui piedi del “Principe” che porta la sua squadra a condurre. Nel finale la Juventus si scopre provando a pareggiare, ma subisce il terzo goal di Palacio che chiude il match sull’1-3.

 

http://gty.im/155389928

 

L’Inter entra nella storia come la prima squadra ad aver vinto allo “Juventus Stadium”. I tifosi dell’Inter ricorderanno sempre con molto piacere questa partita, anche se nel prosieguo di quella stagione la loro squadra non riuscì a dare seguito a questa grande vittoria (soprattutto per colpa di tanti infortuni), chiudendo con un deludente nono posto in classifica.

 

 

 

(Credit photo: Facebook)

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA