È stato un 2017 all’insegna del grande calcio, l’anno che sarà ricordato per tutti come l’anno del disastro azzurro di Ventura.
Tante cose sono successe in questo anno solare ma mettiamo ordine.
L’Italia fuori dal mondiale, il picco più basso di tutta la storia azzurra . Le lacrime di Buffon ,le dimissioni di Tavecchio e la festa Svedese a San Siro. In Italia si parla però bianconero con la Juventus a fare da padrone anche se il Napoli continua ad insidiare i campioni d’Italia e con la Lazio che riesce a strappare un titolo ai ragazzi di Allegri.
Juventus padrone in Italia ma l’Europa ed il Mondo sono sempre di sua maestà Cristiano Ronaldo con il Real Madrid che non vuole lasciare la corona. Sarà il 2017 di Neymar, volato a Parigi a suon di milioni di euro e soprattutto sarà l’anno che ha chiuso la grandissima era di Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani al Milan vincitore di tutto.
In Inghilterra Conte è diventato Re , Mourinho ha alzato molti trofei ma il Catalano anzi il Tiki City sembra una macchina da guerra invincibile. Guardiola ha creato una creatura meravigliosa che aspetta il nuovo anno per capire se ci sarà possibilità di alzare titoli al cielo. A proposito di titoli anche la favola del Leicester è finita nel peggiore dei modi con l’esonero di Claudio Ranieri. Da Leicester a Benevento il passo è breve con i Sanniti che nel giro di pochi mesi sono passati dal paradiso all’inferno con un biglietto di sola andata. Che 2018 sarà? Lo scopriremo solo vivendo. Buon calcio a tutti gli sportivi del pianeta.