I Toffees arrivano a Cipro senza avere alcun obiettivo da raggiungere, se non quello di uscire a testa alta da una competizione in cui le aspettative sono state deluse: indicazioni e probabili formazioni di Apollon Limassol vs Everton.
APOLLON LIMASSOL VS EVERTON, LE INDICAZIONI:
L’Apollon Limassol, squadra cipriota, dopo un buon inizio in Europa League quando ottenne 2 pareggi contro Lione e lo stesso Everton (entrambi nei minuti finali della partita), ha dovuto cedere alla superiorità delle avversarie così anche loro giocheranno questa partita soltanto per l’onore, dato che la qualificazione è ormai sfumata. In campionato però l’Apollon sta ottenendo grandi risultati perché, pur trovandosi attualmente al 5° posto, ha 3 partite da recuperare, grazie alle quali potrebbe andare in testa alla classifica. Nelle ultime 5 partite sono arrivate altrettante vittorie che hanno avvicinato la squadra alla vetta, per giocarsi così la vittoria finale contro AEK Larnaca, Anorthosis, Apoel ed AEL Limassol, tutte appaiate nel giro di pochi punti.
Il campionato dell’Everton invece ha avuto una piccola svolta nelle ultime 2 partite, che hanno regalato 2 vittorie, di cui l’ultima con il nuovo allenatore Allardyce in panchina (nell’altra contro il West Ham c’era ancora Unsworth, tornato ora all’U21), che hanno condotto la squadra fuori dal pericolo retrocessione (per ora). Come già detto i Toffees non hanno in ballo la qualificazione, e considerato l’importante impegno di domenica in campionato nel derby contro il Liverpool ad Anfield Road, si è deciso di non portare i titolari a Cipro per lasciarli ad allenarsi a Liverpool con Allardyce. Sì, perché oltre ai giocatori è rimasto in Inghilterra anche l’allenatore, ufficialmente per una visita medica, ma molto più probabilmente per rimanere con quelli che giocheranno contro il Liverpool e fargli assimilare bene i suoi schemi e movimenti. Sulla panchina domani sera siederà così Craig Shakespeare, colui che sostituì Ranieri alla guida del Leicester, e scelto da BigSam come suo vice.
APOLLON LIMASSOL VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Sokratis Sokratous punterà sul 4-2-3-1 che in patria gli sta facendo togliere tante soddisfazioni: Bruno Vale, grande protagonista dell’andata, giocherà in porta; Pedro, Yuste, Roberge e Jander in difesa; Sachetti ed Alef in mediana; Jakolis, Da Silva e Schembri sulla trequarti; Maglica in avanti come punto di riferimento.
Craig Shakespeare invece, tra i titolari rimasti a Liverpool e gli infortunati, ha la formazione praticamente obbligata: Robles tra i pali; Besic, Feeney, Baningime e Garbutt dovrebbero essere gli uomini arretrati; Schneiderlin e Charsley a centrocampo; Vlasic, Klaassen e Lookman ad agire sulla trequarti con Mirallas a fungere da falso nove. Gli altri convocati sono Charsley, Hornby, Denny, Broadhead, Duke-McKenna, Collins, Lavery e Gordon. Gli infortunati invece Barkley, Bolasie, Coleman, Baines, Funes Mori, Stekelenburg ed all’ultimo minuto hanno dovuto rinunciare McCarthy e Sandro, che altrimenti sarebbero partiti titolari entrambi.
Apollon Limassol (4-2-3-1): Bruno Vale; Pedro, Yuste, Roberge, Jander; Sachetti, Alef; Jakolis, Da Silva, Schembri; Maglica. Allenatore: Sokratous
Ballottaggi: Maglica 55% – Zelaya 45%.
Everton (4-2-3-1): Robles; Besic, Feeney, Baningime, Garbutt; Schneiderlin, Charsley; Vlasic, Klaassen, Lookman; Mirallas. Allenatore: Shakespeare
Ballottaggi: Mirallas 70% – Broadhead 30%, Lookman 60% – Broadhead 40%.
ARBITRO: Delferiere (BEL)
STADIO: GSP di Nicosia
CALCIO D’INIZIO: 19:00 (ora italiana)