Arriva il Lecce nel vespaio della Juve Stabia


Juve Stabia vs Lecce: Occhio agli avversari.

L’amarcordLorieri in porta al Lecce, un meraviglioso Cefis, il goal di Dell’ Oglio del finale, il titolo del corriere dello sport ” Il Lecce scivola sul Dell’Oglio.” Correva l’Anno 1995 e da allora molte cose sono cambiate. I Pugliesi ritornarono presto in A, le vespe si consolidavano team fortissimo di serie C. Strade diverse, ma stessa conclusione e domenica si ritroveranno in una partita spettacolare. Il Lecce e’affidato alla guida di Franco Lerda, che provera’ a riportare in Pugliesi in serie B, dopo due finali perse in maniera clamorosa. Team di tutto rispetto il Lecce, la porta e’ affidata a Nicholas Caglioni, in difesa gli esperti Diniz e Rullo ( ex Napoli), Bogliacino e’ il faro, mentre l’attacco fa paura: Moscardelli-Miccoli.

Ecco la rosa del Lecce 2014/15:

Italia P Nicholas Caglioni
Italia P Gianmarco Chironi
Italia P Davide Petrachi
Italia D Giuseppe Abruzzese
Italia D Filippo Carini
Italia D Dario D’Ambrosio
Italia D Nicolò Donida
Brasile D Marcus Diniz
Uruguay D Walter López
Costa Rica D Gilberto Martínez
Italia D Erminio Rullo
Francia D Kévin Vinetot
Uruguay C Mariano Bogliacino

Brasile C Filipe Gomes Ribeiro
Italia C Franco Lepore
Italia C Daniele Mannini
Italia C Romeo Papini
Brasile C Luís Gabriel Sacilotto
Italia C Stefano Salvi
Italia A Alessandro Carrozza
Italia A Luigi Della Rocca
Francia A Abdou Doumbia
Italia A Fabrizio Miccoli (capitano)
Italia A Davide Moscardelli
Svizzera A Marco Rosafio

Quei Favolosi anni 80

(fonte: Wikipedia)

Nel marzo 1980 il Lecce, passato poco tempo prima al presidente Franco Jurlano, è implicato nello scandalo delle scommesse che colpisce il calcio italiano, ma è in grado di dimostrare la sua innocenza e subisce soltanto la squalifica del giocatore Claudio Merlo. Dopo alcune salvezze sofferte nei primi anni ottanta, nel 1983-1984 la squadra di Jurlano si piazza al 4º posto in un torneo segnato dalla tragica scomparsa in un incidente automobilistico dei calciatori giallorossi Michele Lorusso e Ciro Pezzella il 2 dicembre 1983. Lorusso è tuttora il primatista di presenze del Lecce con 418 partite giocate in maglia giallorossa. La stagione 1984-85 è quella della prima promozione in A con Fascetti. A Monza il 16 giugno finisce 1-1 (gol decisivo di Alberto Di Chiara) e  a fine gara, il Lecce entra, per la prima volta nella sua storia, in Serie A vincendo il campionato insieme al Pisa con 50 punti in 38 partite.
L’8 settembre 1985 il Lecce esordisce in massima serie pareggiando clamorosamente per 2-2 sul campo dell’Hellas Verona Campione d’Italia. Alla penultima giornata, lo scherzo terribile alla Roma vicina allo scudetto: un 3-2 all’Olimpico (Barbas 2 e Di Chiara) che consegna il tricolore alla Juventus e addolcisce un po’ una retrocessione umiliante quanto inevitabile.

Il Lecce di nuovo in B, nella stagione 1986-87, richiama dopo 8 anni Pietro Santin che verrà esonerato lasciando il posto poi a Carlo Mazzone. I giallorossi arrivano agli spareggi; l’8 luglio, c’è lo spareggio finale con i romagnoli di Bolchi che vinceranno per 2-1 sancendo la permanenza in cadetteria del Lecce. Nel campionato 1987-1988, con Mazzone, la squadra lotta per la promozione che arriva il 12 giugno a Messina (1-1 gol di Levanto) chiudendo poi con un’altra vittoria (3-2) sul Parma ed al secondo posto con ben 49 punti. Nella stagione 1988-1989, i giallorossi non solo restano per la prima volta in A ottenendo la salvezza all’ultima giornata, ma raggiungono anche uno storico 9º posto finale (31 punti). Una stagione più tardi i salentini si classificano al 14º posto, mentre nella stagione 1990-1991 vanno incontro ad una nuova retrocessione in Serie B (15º posto) con l’ex juventino Zbigniew Boniek come allenatore e l’ex milanista Pietro Paolo Virdis come stella dell’attacco.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA