I Gunners dilagano dopo un’ora di gioco sottotono. Doppietta di Aubameyang (uno su rigore) e sigillo finale di Lacazette, sempre dagli undici metri. Viatico importante in ottica Europa League: giovedì arriva il Cska Mosca.
Sbadigli e fischi per un’ora, poi la sveglia. Si potrebbe riassumere così il pomeriggio dell’Emirates Stadium, dove l’Arsenal batte 3–0 lo Stoke con gli acuti finali di Aubameyang e Lacazette a decidere il match. Il risultato migliore per gli uomini di Wenger in vista dell’andata dei quarti di Europa League in programma giovedì. Risultato che premia forse oltremodo la prestazione dei Gunners e punisce uno Stoke in partita per buona parte del match.
Wenger senza Cech e con Mkhitaryan e Xhaka in panchina, gioca Welbeck. Il primo squillo è dello Stoke, con un bel sinistro a giro di un attivo Shaqiri. L’Arsenal sonnecchia e il pubblico non gradisce. L’unico a provarci è Ramsey, che scheggia la traversa con un pallonetto di pregevole fattura. Il turning point arriva dopo un’ora di gioco, quando Lacazette prende il posto di uno spento Welbeck e Ozil decide di alzare i giri del motore. Il tedesco comincia a macinare gioco e a 15 dalla fine si procura un rigore d’astuzia per un fallo di Martins Indi. Aubameyang non sbaglia. Lo Stoke sparisce e l’ex Dortmund punisce ancora i Potters con un bel destro al volo sugli sviluppi di un corner. La partita è chiusa ma c’è ancora tempo per il secondo rigore di giornata per un fallo di Ndiaye. Sul dischetto va Lacazette, che arriva in doppia cifra in Premier. L’Arsenal sale a 51 punti.
Il tabellino
Arsenal-Stoke City 3-0
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Chalmers, Mustafi,Monreal; Elneny(77’ Xhaka), Wilshere(77’ Mkhitaryan); Ramsey, Ozil, Welbeck (61’ Lacazette); Aubameyang. All. Wenger
Stoke City (4-3-3): Butland; Johnson, Shawcross, Martins Indi, Pieters; Bauer, Ndiaye, Allen, Sobhi (80’ Crouch); Diouf (61’ Berahino), Shaqiri. All Lambert
Marcatori: 75’ (R), 86’ Aubameyang, 90’ Lacazette (R)
Ammoniti: Elneny, Johnson, Martins Indi