Mancano pochi giorni all’inizio del campionato per l’ASD San Paolo. La squadra di Solarino si sta allenando intensamente, affinché arrivi al campionato di terza categoria con spirito di convinzione. Il Presidente della squadra Peppe Germano è stato intervistato dalla nostra redazione. Con lui abbiamo parlato della squadra e della prospettiva di portare qualcosa, che manca da tanto tempo.
INTERVISTA PRESIDENTE ASD SAN PAOLO
1) Con quale idee e con quale prospettiva inizia la stagione del Asd San Paolo 2017 ?
“La nostra prospettiva è quella di portare il calcio a Solarino. L’ultima volta che la squadra aveva partecipato è stato nel 1990, quando hanno vinto il campionato di promozione. Poi ci sono altre apparizioni, ma niente di più. La nostra è una bellissima missione. Per me è la prima volta che sono Presidente di una squadra di calcio e ho messo su un bel gruppo per cercare di dare vitalità a uno sport abbandonato da anni. Volevamo evitare di giocare la terza categoria, purtroppo non è stato possibile. Sarà un torneo con 8 squadre, tra cui 6 del siracusano e 2 del catanese. Il nostro sarà un progetto pluriennale e vuole coinvolgere altra gente, per cercare di creare delle scuole calcio insieme al preparatore atletico Paolo Calafiore, che ha un vivaio”.
2) Che cosa significa essere Presidente della squadra della sua città ( Solarino ) . Una responsabilità maggiore?
“Essere un presidente è sempre una responsabilità, ma esserlo di una squadra calcistica lo è ancora di più. Io non mi definisco un Presidente, mi definisco insieme ai miei collaboratori, un padre di famiglia che ha dato una grande opportunità ai suoi ragazzi”.
3) Il suo rapporto con il mister Tito Mangiafico e con il direttore sportivo Seby de Simone?
“Un rapporto fantastico. Io e il mister ci conosciamo da molto tempo e non appena gli ho presentato il progetto non ha esitato e ha subito accettato. Ha un grande carriera calcistica, tra cui apparizioni importanti in serie C e vuole rimettersi in gioco. Stessa cosa posso dire del direttore sportivo Seby De Simone. Anche con lui, ci conosciamo da molto tempo ed è rimasto entusiasta del progetto. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.
4) I tifosi stanno sostenendo sempre la squadra. In massa agli allenamenti. Cosa vuole dire a queste persone.
“Abbiamo un gruppo di tifosi fantastici. Sono 40 e vengono chiamati “I fedelissimi”. Ci danno un grande supporto con i cori durante gli allenamenti. Sono molto contento di questo. A loro dico di continuare a sostenerci e spero che faremo tutti insieme un bel campionato”.
5) Sì ispira oppure ha qualche modello di presidente ideale. Moratti, Agnelli, Berlusconi, De Laurentis?
“Non mi ispiro a nessuno. Mancherei di rispetto ai grandi presidenti. Non ho un modello di presidente ideale”
6) Che scenari prevede per il campionato che oramai è prossimo ad iniziare?
“Al momento non mi sento di dire nulla a livello tecnico. Faremo un amichevole nei prossimi giorni. Ripeto spero che faremo un bel campionato e che ci divertiremo insieme”