Il Bologna arriva all’Atleti Azzurri d’Italia ad affrontare un Atalanta sempre più lanciata in Europa League. Fischio d’inizio di Maresca domenica alle 15.00.
Arriva la prima del ciclo di 3 partite in 7 giorni per il Bologna. Dopo 3 vittorie consecutive contro Genoa, Sassuolo e Spal i ragazzi di Donadoni affronteranno esami più consistenti come Atalanta, Lazio e Roma. L’emergenza infortuni sotto le due torri non sembra rientrata in infermeria ancora Maietta, ancora fermo per 2 settimane, Mbaye, infortunatosi con la Spal fermo per 4, e Taider per 3.
L’ipotesi più probabile di formazione è quella che vede Torosidis, al posto di Mbaye, Gonzalez, Helander e Masina a copertura della porta difesa da Mirante. A centrocampo Pulgar insieme a Poli e Donsah. In attacco sono sicuri del posto Verdi e Di Francesco, invece è aperto il ballottaggio Palacio-Destro a seconda di come Donadoni vorrà gestire le rotazioni in vista dell’impegno infrasettimanale
In casa avversaria
Mentre l’Atalanta in campionato non sembra mantenere i livelli dello scorso anno, in Europa League succede esattamente il contrario. Gli orobici sono reduci infatti dalla roboante vittoria per 3-1 sull’Apollon Limassol, non tanto per la forza della squadra avversaria ma più che altro per la pesantezza dei 3 punti portati a casa che consentono ai ragazzi di mister Gasperini di strappare una buona metà di biglietto per le fasi finali del secondo torneo europeo più importante.
Nella partita di giovedì sera contro i ciprioti il Papu Gomez, già in condizioni fisiche non ottimali, ha risentito per tutto il corso degli 80 minuti giocati un forte dolore al dito del piede destro impossibilitando così l’argentino di calciare con il suo piede naturale, come confessato ai microfoni dallo stesso. Gomez, così, pare in fortissimo dubbio per la gara casalinga contro il Bologna.
Gli ultimi 5 scontri
25-03-2012 Atalanta-Bologna 2-0
28-04-2013 Atalanta-Bologna 1-1
10-11-2013 Atalanta-Bologna 2-1
20-03-2016 Atalanta-Bologna 2-0
22-04-2017 Atalanta-Bologna 3-2
Probabili Formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toldi, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Ilicic, Petagna. All.: Gasperini.
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, Di Francesco. All.: Donadoni.
Arbitro: Maresca di Napoli. Ass.: Schenone-Galetto. IV: Marinelli. VAR.: Di Bello. A.VAR: Preti.