Hamsik convocato. Queste sono le parole che risuonano nella testa dei tifosi. Una forte influenza ha costretto il capitano a saltare buona parte degli allenamenti eppure, nonostante tutto, lo slovacco sarà in campo a Bergamo contro l’Atalante delle meraviglie di Gasperini.
Bergamo è sempre stato uno stadio duro per qualunque squadra ma per il Napoli l’Atleti Azzurri d’Italia è quasi l’Inferno. Non solo per il tifo, scatenato dai recenti risultati, ma perché nessuno del trio delle meraviglie del Napoli, ha mai segnato a Bergamo, mai. Infatti l’anno scorso i partenopei persero per uno a zero mentre due anni fa furono proprio Hamsik e il pipita Higuain a piegare i bergamaschi.
Le motivazioni sono diverse per le due squadre. Sarri vuole che il suo Napoli continui a stare davanti alla Juventus (impegnata lunedì sera col Genoa) per allo scontro diretto di Aprile mentre Gasperini (squalificato per questa partita, sarà il suo vice Gritti a seguire la squadra) vuole che la sua Atalanta abbia un posto in Europa. Hamsik convocato non farà certo la differenza (non a caso Zielinski partirà titolare) ma per il morale farà tantissimo, e in questo tipo di partite il morale e la testa fanno correre di più.
Una partita molto accesa per riaprire il campionato di Serie A dopo la sosta anche se sarà la prima volta che la partita delle 12,30 aprirà la giornata in corso. Va ricordato che sia l’Atalanta che il Napoli scenderanno in campo in Europa League il 15 Febbraio contro Borussia Dortmund e Lipsia.
Di seguito le probabili formazioni. L’Atalanta col 3-4-1-2 con Cornelius che dovrebbe sostituire Petagna: Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez.
Il Napoli col classico 4-3-3 con Zielinski al posto di Hamisk e Mario Rui in campo dopo la squalifica a sinistra: Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.