Prima dell’avvento di CR7 Cristiano Ronaldo, ndr) la platea del Santiago Bernabeu fu deliziata dai gol di Gento.
Gento, recordman per la coppa dalle lunghe orecchie
Gento è il calciatore che più d’ogni altro al mondo ha vinto la Coppa dei Campioni: ben sei! Oggi compie 82anni, e gli facciamo i migliori auguri.
Francisco Gento López, detto Paco nasce a Guamizo piccolo paesino nel comune di El Astillero, provincia della Cantabria proprio in questo giorno nel 1933. Dopo i primi passi nel Racing Santander si trasferisce al Real Madrid e diventa uno dei più grandi giocatori spagnoli di sempre. Con la casacca dei Blancos ha vinto 6 Coppe dei Campioni tra 1956 e il 1960 e, poi, da capitano nel 1966 diventando il più titolato della competizione nel quale ha partecipato per ben 15 volte, secondo solo a Ryan Giggs a quota 18, e segnando 31 gol in 89 partite.
Gli altri successi sono una Coppa Intercontinentale, 12 campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 2 Coppe Latine. Con la casacca blanca ha giocato fino al 1971 con 602 presenze e 182 gol ufficiali. Insieme a giocatori del calibro di Ferenc Puskas, Raymond Kopa e Alfredo Di Stefano ha contribuito a rendere il Real Madrid la squadra più forte del Mondo!.
Magazine Pragma augura FELIZ CUMPLEAÑOS PACO