Australian Open 2017: Roger Federer al rientro dopo 6 mesi di inattività batte al quinto set lo spagnolo Rafa Nadal
Nadal e Federer si affrontavano per la trentacinquesima volta in carriera, con un netto vantaggio negli scontri diretti a favore dello spagnolo che conduceva 23-11 prima della finale degli Australian Open 2017. La vittoria odierna di Federer nei confronti di Nadal è stata la prima dello svizzero in una prova dello slam non disputata sul manto verde di Wimbledon.
Il match più atteso di questo Australian Open inizia con una prima frazione ad appannaggio di Federer. I due campioni si alternano al servizio senza che ci sia un break fino al settimo game. Proprio sul tre pari Federer mette a segno il primo dei due break point guadagnati sul quarto turno di servizio di Nadal. Questo unico break basterà allo svizzero per chiudere sul 6-4 il primo set.
Lo spagnolo non si butta giù psicologicamente e parte forte nel secondo set, portandosi sul 4-0 con due break a suo favore. Lo svizzero riesce a strappare un servizio a Nadal ma lo spagnolo riesce a chiudere sul 6-3 la seconda frazione.
Terzo set senza storia con Federer molto lucido che con aggressività risponde ai servizi dello spagnolo da due metri dentro il campo. Lo svizzero parte forte portandosi sul 3-0 strappando il primo turno di servizio all’avversario. Nadal riesce a mantenere solo una volta nel set il servizio e Federer implacabile chiude 6-1 la terza frazione portandosi in vantaggio 2-1 nel conto dei set.
Ad inizio del quarto set Federer aumenta ancora la pressione sul servizio di Nadal ma lo spagnolo è bravo a non mollare conquistando il primo game. La partita scivola via senza particolari emozioni sino al
Il primo break del set arriva al quarto game con Federer troppo passivo sul proprio turno di servizio. Lo svizzero sembra aver subito mentalmente il break e Nadal ne approfitta portandosi sul 4-1. Lo spagnolo è capace di mantenere il giusto ritmo ed arrivare a chiudere la quarta frazione a suo vantaggio sul 6-3.
Siamo quindi al quinto e decisivo set, epilogo tanto sperato da tutti gli appassionati di tennis. Entrambi i contendenti affrontano un quinto set per la terza volta in questo Australian Open. Nadal sembra partire con la giusta confidenza facendo il break già nel primo game e resistendo a Federer nel secondo, annullando tre break-point dello svizzero per portarsi sul temporaneo 2-0. Federer tenta di rientrare in partita una prima volta mantenendo il servizio nel terzo game e guadagnando un break-point nel quarto sul servizio di Nadal. La tenuta mentale dello spagnolo però non vacilla ed il maiorchino mantiene comunque il game portandosi sul parziale di 3-1 nel set decisivo. Il campione svizzero però a sua volta non demorde ed accelera nuovamente. Federer riesce finalmente ad ottenere il contro break al sesto game fino a portarsi sul 4-3 a suo favore grazie ai due turni di servizio mantenuti. L’ottavo game si rivelerà quello decisivo per l’economia dell’incontro. Nadal annulla quattro break-point a Federer ma lo svizzero al quinto tentativo riesce a strappare il servizio al maiorchino. Sul 5-3 a suo favore Federer serve per il match. Nadal lotta, mette a segno i primi due quindici del game e si guadagna due punti del break. Lo svizzero però risponde con due ace ed un servizio vincente per guadagnarsi il primo match point che però non riesce a concretizzare. Il punto decisivo arriva sul secondo match point che regala a Federer il 6-3 con cui, a quasi 36 anni, conquista il suo diciottesimo slam e quinto titolo all’Australian Open.
Federer (15) – Nadal (9) 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3
Link utili: official site