a cura di Massimo Solimene
Cuore Napoli Basket: tutti ci speravano ma nessuno ci credeva
Inizia ufficialmente il 22 agosto la stagione in serie B per il neonato “CUORE NAPOLI BASKET” presso gli spazi dell’impianto sportivo di viale Giochi del Mediterraneo.
A Napoli, il ”CUORE NAPOLI BASKET” si è riunito al Palabarbuto, insieme allo staff tecnico di coach Ponticiello, per la prima seduta di allenamento della stagione 2016/2017 del campionato di basket di serie B. Un cuore nuovo, vivo e pulsante, un cuore forte, quello della pallacanestro partenopea, che torna a battere in casa propria, grazie alla passione e alla tenacia del presidente Ciro Ruggiero. E mai battesimo poteva essere più bello di quello andato in scena all’ombra del Vesuvio.
La prova l’hanno data i tifosi che si sono stretti, entusiasti, attorno a questa nuova realtà, alcuni di loro entrando addirittura attivamente all’interno della società. Un vero e proprio bagno di colori e passione per salutare lo staff e gli atleti prima del breve ritiro in Cilento. Un progetto, quello del presidente Ruggiero, di riportare il grande basket a Napoli, iniziato 5 anni a fa nelle giovanili ad Agropoli, fondato su solide basi e che ha portato ad ottimi risultati sino al trasferimento del titolo nella città di San Gennaro. Nello staff tecnico capeggiato da coach Ciccio Ponticiello, ci saranno altri due napoletani come Armando Trojano e Mimmo Battaglia, mentre il preparatore atletico sarà Aldo Chiari, il medico sociale dovrebbe essere il dottor Giovanni D’Alicandro.
Per il suo team ”made in Partenope”, patron Ruggiero ha voluto un cuore identitario, in grado di rappresentare Napoli al cento per cento, per questo nello staff ci sono nomi dell’eccellenza del basket napoletano. Uno fra tutti: Massimo Sbaragli, una vera istituzione a Napoli, in materia di basket. A lui sarà affidato il ruolo di G.M. della società, mentre alla guida della squadra, con un contratto biennale, ci sarà coach Ponticiello, classe ’60, guida esperta di tante panchine di serie minori tra Sarno, Potenza, Cefalù, Juve Caserta e Capo D’Orlando. La sua ultima esperienza è stata alla guida dell’Olimpia Matera in A2.
Si lavora ancora in maniera serrata per completare il roster. Dopo gli annunci dei due napoletani Mattia Mastroianni e Roberto Maggio, ingaggiato anche Andrea Barsanti, guardia, classe ’86 ex Senigallia, e Francesco Quaglia, centro, classe ’88, lo scorso anno alla Fortitudo. Riconfermati, Murolo, (napoletano ”adottivo” di Agropoli), Visnjic, Erra, Ferrigno, Lepre, Palladino, Pergolese, Rappoccio e Ronconi.
E in tarda serata l’ultimo colpo di mercato: il giovane Serbo Nikolic, ex Virtus Bologna e Stella Azzurra Roma.
il primo allenamento
La panchina
la squadra al lavoro al Palabarbuto
la squadra