Un Rey a Caserta: Oscar Daniel Bezerra Schmidt
Oscar Daniel Bezerra Schmidt nasce a Natal, città situata a Nord-Est del Brasile, capoluogo dello stato del Rio Grande do Notre, il 16 Febbraio del 1958; figlio di un medico. Fin fa piccolo aveva la passione per il Basket ed a 15 anni iniziò gia ad essere protagonista nella nazionale brasiliana Under. Tesserato da giovanissimo nel Palmeiras, diventa subito un idolo della tifoseria. Nel 1979 passa all’Esporte Clube Sirio ma nel 1982, Bogdan Tanjevic,allenatore della JuveCaserta, espirme questo desiderio ed il Presidente Maggiò lo accontenta.
Oscar Daniel Bezerra Schmidt, o meglio Oscar, diventa subito un idolo del popolo della Juve Caserta. La “mano santa” per molti, “O Rey” per altri.
Vinse una Coppa Italia nel 1988, disputò due finali scudetto nel 1986 e nel 1987, entrambe perse contro l’Olimpia Milano, e una memorabile finale di Coppa delle Coppe contro il Real Madrid. Quando andò via, la dirigenza dell’allora Juvecaserta Basket, decise di ritirare il numero 18, la sua maglia da titolare, dalla squadra.
Oscar in carriera ha giocato con il Pavia, poi in Spagna con il Valladolid per finire in Brasile con la maglia del Flamengo nel 2003.
Nel 2011 è stato sottoposto a un primo intervento al cervello per un tumore, si è ripreso, ma il 30 aprile 2013 ha dovuto subire un secondo intervento all’ospedale Albert Einstein di San Paolo e iniziare un percorso di chemioterapia.