EuroBasket 2015. Un’Italia da favola. Spagna battuta. Ora sotto la Germania [foto]


All’EuroBasket 2015, un’Italia che non t’aspetti batte la Spagna e oggi affronta la Germania in una gara fondamentale per il proseguo dell’Europeo…

BERLINO, EuroBasket 2015. Italia capitolo terzo. È Italia clamorosa, quella che non t’aspetti che in un solo colpo trova la squadra, il gioco, il suoi uomini migliori Andrea Bargnani (18), Marco Belinelli (27) e Danilo Gallinari (29). E la Spagna è battuta anzi strabattuta.

Embed from Getty Images

L’Italia parte con Bargnani nel quintetto iniziale per contrastare Gasol e il Mago risponde presente andando a segno subito e l’Italia va avanti +5 (6-1). Tutta la squadra gioca e anche se va sotto per i micidiali tiri di Pau Gasol, l’azzurri tengano e la partita va avanti con sorpassi continui d’una parte all’altra. Il primo tempo finisce con l’azzurri sotto per 42-45.

Ed ecco un secondo tempo da cineteca dell’azzurri con il trio Bargnani-Belinelli-Gallinari sugli scudi che inventano canestri su canestri soppartati anche dai cambi quando sono chiamati da Pianigiani che entrano e danno il loro contributo – Aradori (11), Melli (4), Cusin (3) e soprattutto Gentile (13).

Mentre la Spagna è solo Pau Gasol che tenta di tenerla a galla e quando la gara diventa una corrida grazie alle simulazioni di Ribas, i colpi proibiti di Fernandez che fa infuriare Amadori e il fallo tecnico dato a Gentile, si erge la classe e la calma del Gallo e di Belinelli che sommergono di triple l’iberici con un +13 (81-68) che vale un ko tecnico.

Non basta l’orgoglio di Gasol a tenere a galla la Spagna, i punti in chiusura di Amadori e Gentile spegnano ogni reazione e fa impazzire di gioia il tifo azzurro.

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Adesso tocca la Germania padrona di casa ieri sconfitta dai turchi. Serve un’altra prova di carattere e serve soprattutto una vittoria per proseguire il cammino. Ma l’Italia vista ieri fa bene sperare un Italia che ha trovato i suoi uomini chiave.

EuroBasket 2015: Spagna – Italia 98-105 (20-19, 25-23, 18-31, 35-32)

Spagna: Gasol 34, Fernandez 7, Rodriguez 4, Hernangomez 6, Ribas 8, Reyes 9, Claver, San Emeterio 8, Llull 9, Aguilar ne, Mirotic 13, Vives ne. Allenatore Scariolo.

Italia: Della Valle ne, Belinelli 27, Aradori 11, Gentile 13, Gallinari 29, Bargnani 18, Cusin 3, Datome ne, Melli 4, Cinciarini, Hackett, Polonara ne. Allenatore Pianigiani.

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA