A New Era Is Coming, destinazione Napoli, il nuovo Napoli Basketball si presenta ai Media


Presentazione alla grande sulla MSC Magnifica, messa a disposizione da uno dei principali sponsor della nuova società Napoli Basketball, con il responsabile della comunicazione Gianluca Vigliotti che presenta il nuovo asset società  capitanata dal presidente Matt Rizzetta.

Al tavolo principale, la cima di questo nuovo Staff, il presidente Matt Rizzetta, il suo socio principale in questa avventura, Dan Doyle, il nuovo General Manager James Laughlin ed il Coach Alessandro Magro.

Come è noto, Matt Rizzetta e soci, hanno rilevato il 66% delle quote dai soci Amoroso e Tavassi che ha sollevato non poche reazioni da parte del restante azionariato detenuto dalla famiglia Grassi che hanno anche fatto ricorso per vie legali ed a tal proposito, è stato chiarificatore l’intervento di uno degli avvocati componenti del nuovo CDA, che ha confermato la loro estrema tranquillità nella trasparenza e correttezza dell’operazione di cessione quote, anche da parte dei cedenti.

Detto questo, questa presentazione era molto attesa visto quanto c’è in gioco, il futuro di questo sport a Napoli, la grande voglia dei tantissimi appassionati di voler avere una squadra competitiva , una location adeguata dove poter sostenere la squadra nelle migliori condizioni di spazio e visibilità, un nuovo palasport-

Domanda che è stata posta più volte ed alla quale il presidente Rizzetta ha risposto che probabilmente attenderanno gli sviluppi relativi al nuovo impianto tanto pubblicizzato, ma anche che farà di tutto per rendere più bello ed ospitale il Palabarbuto. Insomma alle domande più imbarazzanti che si prevedeva ci fossero, Matt Rizzetta  ha risposto nel suo stile da grande professionista ed imprenditore.

Così come nel ribadire e confermare come cercherà insieme ai soci e Staff di costruire pian piano, una squadra competitiva che potrà lottare per arrivare e restare ai vertici della classifica ma con molta oculatezza nelle scelte del nuovo roaster. Intanto confermati gli arrivi di Stefano Gentile e Ed Croswell, grande volontà di confermare Alessandro Totè e poi si vedrà il resto tra conferme ed addii.

Ah, la notizia più attesa è la conferma da parte del presidente Rizzetta sulla presenza nei quadri della nuova società del mitico Shaquille O’Neal ( Shaq ) .

Dichiarazioni del Presidente Matt Rizzetta:
“Il nostro progetto sarà basato su un insieme di valori, unicamente napoletani, iniziando da quelli familiari. La comunità napoletana è internazionale, globale, ma legata a valori che tutti noi condividiamo. Noi cercheremo di creare una famiglia che porta avanti uno sport forse secondario in Italia, ma che in America è di assoluto rilievo. Questo progetto sarà ambizioso, ma ci vorrà la giusta programmazione, senza fare inutili proclami che non hanno nulla a che fare con il nostro spirito di umiltà. Inizieremo fin da subito con un progetto importante, ma intelligente. Ciò che chiedo è l’opportunità di guadagnare la vostra fiducia, imparando e migliorando ed alzando l’asticella in ottica futura. Sarà un progetto anche di rilievo internazionale, ci stiamo già muovendo in America per creare delle sinergie che ci potranno dare un valore aggiunto. Non sarà facile, ma con il giusto lavoro, possiamo aprirci ad un mercato internazionale che altre squadre in Italia non hanno. Sono un tifoso della NBA, cresciuto quando Shaq dominava, ha un appeal globale, tutti lo riconoscono in modo simpatico e rispettoso. Abbiamo discusso il progetto con lui e il suo manager, anche lui innamorato del progetto, Shaq è un uomo del popolo. Penso che possiamo dire che in un modo o nell’altro farà parte di questo progetto.”

Dichiarazioni di Dan Doyle:
“Sono molto felice di essere qui. La mia famiglia è originaria di questa terra. Io sono un uomo di business, anche se la mia famiglia è molto legata al basket. Il progetto di Matt Rizzetta mi ha colpito molto e ho deciso di sposarlo. Quando costruisci un’organizzazione è come un’azienda, parte tutto dalle persone. Faremo passo dopo passo, ci piacerebbe vincere subito, ma sarà un processo, bisognerà fare le cose nel modo giusto. Puntiamo ad avere la giusta “culture”. Sarò special advisor di Matt Rizzetta, siamo molto seri con questo progetto, quando facciamo qualcosa lo vogliamo fare al meglio”.

Dichiarazione di James Laughlin:
 “Questa è la prima volta in Italia per me. Noi non abbiamo un pulsante da premere per operare immediatamente, ma dobbiamo fare tutto step by step, prendendo le giuste decisioni. Cercheremo di fare il meglio per la città e per la squadra di Napoli. Quello che porterò qui sarà la mia cultura del lavoro. La pallacanestro è pallacanestro ovunque. Vogliamo cercare di trovare i giocatori più adatti alle nostre esigenze. Essere allineati sulla cultura del basket è fondamentale per pensare in grande. Coach Magro è la persona giusta per guidare la squadra. Ne sono convinto sin dal primo momento che ho avuto un contatto con lui”.

Dichiarazioni di Coach Magro:
“Come con Brescia prendo in eredità una squadra che si è salvata, ma va ricostruita. Con loro iniziammo 3-6, poi dopo la pausa FIBA centrammo il record di 14 vittorie di fila e chiudemmo la stagione 21-9. Per riuscirci allora avevamo una squadra che con la Napoli del futuro dovrà avere una parola in comune: condivisione. Condividere palla in attacco e sforzi in difesa, che lotti insieme e che mostri qualcosa in più dal punto di vista fisico, atletico e di motivazione. Sapete bene come giocano le mie squadre. In relazione alla costruzione della squadra, non vogliamo firmare giocatori che vengono qui senza la motivazione giusta per crescere, inoltre vorrei sfruttare la mia ultima esperienza in Lituana ed integrarla al mio modo di allenare. Ho scelto Napoli perché certe scelte le fai con il cuore e questa città è un posto unico, con un fuoco che non si spegne mai e con un potenziale enorme.” 

Di seguito la gallery della conferenza stampa a cura di Giovanni Esposito ph.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA