Basket 8 team per un sogno, chi alzerà il prestigioso trofeo?La Coppa Italia sta per ritornare e l’Italia della palla a spicchi si ferma per godersi uno spettacolo importante ed unico.
Dove si gioca, il programma completo verso la finale
Frecciarossa Final Eight 2024 della Coppa Italia di basket, in programma al PalaOlimpico di Torino dal 14 al 18 febbraio.
Il tabellone verso la finale:
Mercoledi 14 febbraio 2024
EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino (ore 18, tv su DAZN – Eurosport 1 – DMAX)
Umana Reyer Venezia-Estra Pistoia (ore 20.45, tv su DAZN – Eurosport 1 – DMAX)
Giovedì 15 febbraio 2024
Virtus Segafredo Bologna-UNAHOTELS Reggio Emilia (ore 18, tv su DAZN – Eurosport 1 – DMAX)
Germani Brescia-Generazione Vincente Napoli Basket (ore 20.45, tv su DAZN – Eurosport 1 – DMAX)
SEMIFINALI
Sabato 17 febbraio 2024
Vincente Milano-Trento / Vincente Venezia-Pistoia (ore 18, tv su DAZN – Eurosport 2 – DMAX)
Vincente Bologna-Reggio Emilia / Vincente Brescia-Napoli (ore 20.45, tv su DAZN – Eurosport 2 – DMAX)
Formula della competizione da wikipedia
La formula della competizione è variata nel corso degli anni.A partire dal 1990, dopo una fase eliminatoria (gironi ed eliminazione diretta), si affrontano per la conquista del trofeo quattro squadre con la formula della Final Four, semifinali e finale in gara secca, nello stesso impianto.
Dall’edizione del 2000, sono invece le prime 8 squadre classificate al termine del girone d’andata della Serie A (nelle prime due edizioni con la nuova formula, le prime 7 di Serie A1 e la prima di Legadue) a disputarsi il trofeo in una Final Eight: quarti di finale, semifinali, finale in gara secca, nell’arco di 4 giorni.Il teatro della Coppa Italia con questa formula è stato tradizionalmente il PalaGalassi di Forlì.
Dall’edizione 2007 si è cambiato, assegnando l’organizzazione della Final Eight ad una società di Serie A, che si garantisce in questo modo la partecipazione.L’edizione 2007 si è disputata al PalaMalaguti di Casalecchio di Reno (BO), con organizzazione a cura della Virtus Bologna così come le edizioni 2008 e 2009.
Nel 2010 le Final Eight si sono disputate, invece, al PalaDelMauro di Avellino, organizzata dalla Scandone Avellino.L’edizione 2011 si è invece svolta per la prima volta al nuovo PalaOlimpico di Torino, il palazzo dello sport con la maggior capienza in Italia.