L‘Angri Pallacanestro ha annunciato un colpo di mercato di grande spessore: l’ingaggio di Federica Orchi, guardia-ala classe ’97. L’atleta porta in dote un bagaglio di esperienza e successi, con ben 109 presenze in Serie A2 e due campionati di Serie B vinti da assoluta protagonista.
Nata a Schio, ma cresciuta a Viterbo, Federica Orchi ha mosso i primi passi nel basket nel Lazio, militando per sette stagioni con il Basket Club Ants Viterbo. Con questa squadra ha esordito giovanissima in A2, per poi esplodere definitivamente nella stagione 2017/18, quando, nel campionato di B, ha viaggiato a 10,9 punti di media.
La sua carriera ha preso il volo con il passaggio alla Virtus Ariano Irpino, dove ha conquistato il campionato di Serie B con una media di 13,4 punti a partita, con un picco di 32 punti contro Capri. Dopo una stagione in A2 sempre con la Virtus, l’atleta si è trasferita al Salerno Basket ’92, dove ha trascorso cinque stagioni ricche di successi. Con le granatine, infatti, ha realizzato una storica doppietta Coppa Campania-Campionato nel 2023/24, chiudendo l’annata con 10 punti di media. La scorsa stagione è stata determinante per la salvezza del club in A2, con una media di oltre 9 punti a gara e un massimo di 17 punti in due occasioni cruciali.
L’arrivo di Federica Orchi rappresenta un’aggiunta di esperienza e qualità fondamentale per coach Michele Morra, che punta a consolidare e a far crescere la squadra nel prossimo campionato.
Le prime parole di Federica Orchi
“Sono molto contenta e carica di iniziare questa nuova esperienza con la famiglia Angri”, ha dichiarato la neo-giocatrice. “Quando giocavo a Salerno ci siamo già incontrati e ho sempre avuto un’ottima impressione. Mi hanno colpito l’ambizione e la competenza del presidente Campitiello e di coach Morra, e per questo non vedo l’ora di mettere la mia esperienza al servizio della squadra. Sarà un anno nuovo, con compagne nuove, e non vedo l’ora di cominciare. Forza Angri, ci vediamo al PalaGalvani!”.


