L’esordio in campionato per il Basketball Napoli contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna era già quasi del tutto scontato che sarebbe stato durissimo ed infatti così è stato. I ragazzi di coach Magro al Paladoza di Bologna, vengono sconfitti per 105-88, un risultato che mette subito in evidenza la grande padronanza di campo della Virtus, che ha dominato con il contropiede e soprattutto nei tiri da 3 punti, ma ha messo anche in evidenza la grande prospettiva di crescita che possono averi gli azzurri.
Indubbiamente la Virtus Bologna ha fatto ciò che sa fare meglio, azioni veloci, difesa attenta e grandi stoppate, contropiede micidiale e grande precisione nei tiri da 3 punti, circa il 70% delle realizzazioni. Da parte del Basketball Napoli, grande volontà nel trovare spazi e posizioni di tiro, alcune belle azioni corali ed individuali, ma certamente, un po l’emozione dell’esordio per tutti loro che si trovano a giocare insieme per la prima volta e davanti ad un grande pubblico ed una grande squadra, non sarà stato facile ma nonostante tutto si sono viste buone cose e grandi possibilità di crescita, da rivedere moltissimo la difesa che ha lasciato molto a desiderare, ma nel complesso e visto anche lo scarto non eccessivo nel risultato finale, portiamo a casa questa sconfitta e andiamo avanti.
Sabato 11 ottobre alle 20,30 gli azzurri ospiteranno Trieste e speriamo di rivedere il Palabarbuto gremito.
Tabellini
Virtus Olidata Bologna – Napoli Basketball 105-88
(25-19, 50-32, 72-56)
VIRTUS OLIDATA BOLOGNA: Baiocchi, Edwards 13, Pajola 9, Niang 11, Accorsi, Smailagic 13, Taylor 7, Alston Jr. 15, Hackett, Morgan 16, Jallow 11, Diouf 10.
NAPOLI BASKETBALL: Flagg 18, Mitrou-Long 12, El-Amin, Croswell 16, Faggian, Saccoccia, Gloria, Treier 2, Gentile, Simms 23, Caruso 6, Bolton 11.
Dichiarazione di Coach Alessandro Magro:
“È stato un battesimo del fuoco, sapevamo che la partita sarebbe stata complicata da un punto di vista fisico e tecnico, non scopriamo noi la qualità che Bologna, anche con il nuovo roster, ha dimostrato in Supercoppa ed Eurolega. Siamo partiti con un po’ di timore reverenziale, che ci può anche stare, abbiamo rotto il ghiaccio. Ai miei giocatori ho detto che ci sono tante cose su cui migliorare, da un punto di vista difensivo dove abbiamo concesso canestri troppo facili, ma credo che questa squadra abbia qualcosa per dar fastidio da “underdog”, perché non è facile venire al PalaDozza, che è un campo abbastanza difficile, ed abbiamo comunque tirato con il 68% da 2punti, smistato 19 assist contro Bologna. La differenza sostanziale è stato sicuramente il tiro da 3 punti, e noi teoricamente abbiamo costruito una squadra con il tiro da 3 nelle sue armi. Possiamo e dobbiamo gestire una serata con una cattiva percentuale da 3, ma non una serata dove manchiamo di consistenza difensiva ed offensiva, non lo abbiamo fatto per tutti e 40 minuti ed è qualcosa da cui ripartire. Abbiamo tanto ancora da lavorare ma credo tanto nei miei giocatori e partire con uno “schiaffo” potrebbe anche essere un vantaggio. Restiamo umili, con i piedi per terra, continuando a lavorare. Amo i miei giocatori e credo che questa squadra possa far bene.”
Foto di copertina a cura ufficio stampa Basketball Napoli


