Impresa della Gevi Napoli Basket che vince al supplementare con i Campioni d’Italia dell’ EA7 Emporio Armani Milano per 87-81 guidati dai super Howard e Michenou.


Prima gara per coach Cesare Pancotto alla guida tecnica della Gevi Napoli Basket e bisogna dire che è partito col botto, vista la splendida vittoria conseguita ai danni della capolista EA7 Emporio Armani e conquistando 2 punti importantissimi per un rilancia in classifica che al momento la vede a 10 punti con parimerito a Verona, Trieste e Treviso.

Si aspetta anche l’innesto in squadra del nuovissimo acquisto, la guardia Joseph Michael Young, che dovrebbe dare una buona mano ai suoi nuovi compagni.

Indubbiamente la gara si prospettava difficile , affrontare Milano con il suo carico di influenza come importanza societaria e importanza del roaster non è mai facile, soprattutto nelle condizioni in cui si trovavano i ragazzi di coach Pancotto, dopo la pesante sconfitta di Scafati e gli addii di Johnson ( risoluzione consensuale) e l’esonero di Buscaglia, ma a volte questi avvenimenti sono di sprono a dibentare più combattivi e risoluti. Infatti così è stato.

Milano parte subito in quarta con un netto 4-0, ma subito c’è la reazione degli azzurri che con Williams, Stewart e Howard si portano subito in vantaggio, poi la gara assume tutta un altro andamento, la Gevi sembra essere all’altezza dell’Emporio Armani, si ribatte colpo su colpo da ambo le parti, ma Napoli sembra avere sempre uno spunto in più, nonostante grossolani errori sotto canestro.

Ugklietti, il capitano, è determinante insieme a Michineau e Howard nel giro palla, questa volta con la giusta velocità e precisione, Milano però non è un avversario qualunque ed è sempre aattaccata agli azzurri, che chiudono il primo quarto ed il primo tempo in vantaggio anche se di solo 4 punti, ma chiudere l’intervallo in vantaggio sulla capolista è di sicuro un vantaggio psicologico non da poco.

Alla ripresa, Milano sembra più concentrata, sbaglia di meno, anche se il frastuono del tifo pro-Napoli è devastante, ma nel terzo quarto riesce a passare avanti e portarsi a + 8. Sembra davvero una rimonta difficile per gli azzurri, qualche errore arbitrale a favore di Milano fa infuriare tutto il palabarbuto e Milano vola a +10, ma forse l’entusiamo dei tifosi, la loro carica emozionale dà anche una spinta alla Gevi che spinge, ruota, salta, rincorre, blocca, riparte e segna di continuo, è di Uglietti il canestro del -2 a 2 minuti dalla fine, coach Messina è incredulo, non ci sta, si arrabbia, incita i suoi, ma nell’aria c’è qualcosa di AZZURRO ed a 13 secondi dalla fine Howard subisce fallo sul tiro da 3 , non sbaglia dalla lunetta trovando il pareggio, le squadre non segnano più e si va all’Overtime.

Gli ultimi 5 minuti supplementari vedono la Gevi concentratissima e con una grinta e determinazione che non si vede negli uomini di coach Messina, di seguito la cronaca dell’overtime che mi sembra dia la fotografia di tutto il match:

Il primo canestro del supplementare è di Davis, risponde Davies.  Segna Williams quattro punti in fila, Davies non sbaglia dalla lunetta, stesso risultato per Uglietti. Gli azzurri recuperano un altro pallone, ma non concretizzano, Davies fa 2 su 3 dalla lunetta, 83-81 a 20 secondi, timeout Napoli . Fallo su Michineau, 2 su 2 per lui, timeout Milano. Finisce con la vittoria della Gevi, 87-81.

I tifosi impazzano facendo esplodere di gioia l’intero palasport.

La dichiarazione di coach Pancotto nel dopo gara:

Dedico la vittoria ai nostri tifosi, iniziamo a riconquistarli. Dobbiamo arrivare ad essere il loro orgoglio. E’stata una vittoria di mentalità da parte della società. Ringrazio il Direttore Sportivo Alessandro Bolognesi, è stata una settimana di scossoni, noi abbiamo cercato di parlare solamente di basket giocato. Voglio fare i complimenti a Messina che considero un maestro, oltre ad essere un gran signore. Ringrazio tutta la mia squadra a partire da Zanotti e Zerini che hanno giocato questa sera dopo una settimana in cui sono stati colpiti dall’influenza. Siamo stati bravissimi a rimanere in partita anche quando siamo finiti sotto di 10 punti. Siamo rimasti nel match con pazienza. Ovviamente il periodo difficile non è finito ma sappiamo di poter contare sulla società, sui nostri tifosi e so che ho una squadra che vuole crescere ancora. Ci sarà un cammino lungo da fare, ma lo faremo tutti insieme.”

Tabellino:

Gevi Napoli Basket -EA7 Milano 87-81 (23-18;41-37;52-58;75-75)

Napoli: Zerini , Howard 22,  Michineau , Dellosto 7,  Davis 5, Uglietti 12, Williams 12, Stewart  6, Zanotti , Bamba ne, Sinagra ne, Grassi ne. All.Pancotto

Milano : Davies 28, Thomas 4, Luwawu Cabarrot 13, Mitrou-Long 6, Tonut 10, Melli 9, Ricci , Biligha 4, Hall 2, Baldasso, Alviti, Voigtmann 5.All.Messina

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA