<strong>
Prima partita casalinga del 2022 per la Gevi Napoli Basket con il rammarico di non aver creduto di poter vincere questa gara, lasciando giocare la Fortitudo Bologna come voleva, commettendo grandi errori di cui i bolognesi ne hanno approfittato, nonostante il record segnato da Jordan Parks con i suoi 40 punti e grandissime stoppate su Durham e Aradori. Per i napoletani assenze di rilievo, Zerini e Velicka.
L’inizio non è stato deludente per il Napoli Basket, che è riuscita a tenere la scia della Fortitudo Bologna, riuscendo a chiudere il primo tempo lungo con uno svantaggio di 9 punti. Alla ripresa del gioco però si vede in campo un’altra Gevi, confusa e poco concentrata, tanto che lascia correre i bolognesi a +19 in appena 5 minuti del 3° quarto di gioco, l’unico in campo che sembra avere precisioni ed idee sembra Parks.
Poi la svolta, un recupero incredibile, con in campo Uglietti e Marini che danno più velocità alla squadra, Parks immenso da 3 e sotto canestro, sembra un traguardo raggiungibile il pareggio, ma ad un soffio dal pareggio, a 15 secondi dal termine sul 82 a 85, e il tiro da 8 metri circa da parte di Pargo che non raggiunge neanche il ferro, probabilmente avrebbe potuto avvicinarsi di più o dare palla a Parks e una svista arbitrale, fallo dubbio di Parks su Aradori non verificato, che regala 2 tiri liberi al cecchino bolognese che non sbaglia e che portano il risultato a 87 – 82 affossando le speranze della Gevi per l’extra-time . Finisce la gara con tanto rammarico da parte di tutta la Gevi Napoli Basket, confermato dalla dichiarazione del presidente Grassi nella conferenza stampa del dopo gara dove comunica il silenzio stampa .
La dichiarazione del presidente Grassi:
“ Complimenti alla Fortitudo. sono stati più bravi di noi. Non faremo altre dichiarazioni. Non dico altro, rischierei venti giornate di squalifica. Siamo in silenzio Stampa”
GeVi Napoli Basket – Fortitudo Kigili Bologna 86 – 89
SQUADRE 1 2 3 4
GeVi Napoli Basket 19 15 19 33
Fortitudo Kigili Bologna 20 23 20 26
Napoli : McDuffie 4, Pargo 8, Coralic ne, Sinagra ne, Cannavina ne, Parks 40, Marini 7, Uglietti 4, Lombardi 3, Rich 8, Lynch 12, Grassi ne. All.Sacripanti
Bologna : Gudmunsson 2, Aradori 20, Mingotti ne, Durham 24, Manna ne, Procida 12, Benzing 3, Charalampoupolos 2, Tote 16, Groselle, Borra ne, Frazier 10. All.Martino