La Fruit Village Arena Palabarbuto è gremita, il tifo è assordante, un atmosfera davvero da vecchi tempi per la pallacanestro campana ed è la serata di Pullen, 33 punti per lui, miglior realizzatore e trascinatore dei ragazzi di coach Milicic, nei minuti giocati, ha fatto la differenza in campo in una gara testa a testa, punto a punto, dove fino all’ultimo secondo non era certa la vittoria di uno o dell’altro contendente. Anche Varese avrebbe meritato di vincere, a due minuti e mezzo dal termine sul punteggio di 84 a 84 entra Pullene e perdendo una palla da possibilità a Moretti di recuperarla e far segnare da 3 Shahid, mapassano 10 secondi e Pullen fa tutto da solo, arriva nel punto giusto e piazza la prima bomba da 3, ne piazzerà un’altra forse la più importante, a 16 seconde dal termine e sul 93 a 94, riportando la Gevi Napoli Basket di nuovo in vantaggio 96-94, poi Pullen realizza 1 canestro per fallo subito, 97-94. Varese però è presente e grazie anche a qualche piccolo errore sottocanestro degli azzurri, con McDermott in attacco riesce dalla lunetta ad avvicinarsi ad un solo punto 97-96, mancano ormai solo 10 secondi e la palla è della Gevi che però la perde con Sokolowski e Varese con Moretti ha la palla della vittoria che tira da 3 quasi sulla sirena finale, ma sbaglia e la Gevi Napoli Basket si porta a casa la 5 vittoria.
Una gara al cardiopalma quindi, risolta all’ultimo secondo, anche con molte fortuna ed infatti anche il coach degli azzurri Milicic, in conferenza stampa non ha espresso molta contentezza per questa vittoria ricalcando la poca concentrazione dei suoi in alcuni momenti salienti che hanno dato spazio di gioco a Varese e permesso loro di recuperare sempre i vantaggi acquisiti, di seguito le dichiarazioni post gara.
Dichiarazione di Coach Igor Milicic:
“Congratulazione a Varese che ha giocato un’ottima gara, ma siamo stati noi a metterli in fiducia consentendo loro di giocare come volevano. Nell’intervallo abbiamo migliorato i rimbalzi, e la difesa costringendo Varese a perdere molte palle che ci hanno rimesso in partita. Abbiamo giocato tatticamente in maniera non intelligente. Siamo molto felici della vittoria davvero molto importante per noi, e sarà una grande lezione dalla quale trarremo un grande insegnamento. C’è stata una grande energia da parte del nostro pubblico, un vero e proprio sesto uomo in campo, ma possiamo ancora fare di più con tutta la famiglia del Napoli Basket. Queste partite non sono mai finite. L’energia c’è stata, ma è mancata la concentrazione mentale per gestire i momenti tattici della gara. Pullen è un giocatore che cambia le partite. Noi ci aspettiamo questo tipo di partite da lui, lo abbiamo voluto per questo. Siamo davvero orgogliosi di quello che stiamo facendo, ed è per questo che chiedo sempre il supporto dei nostri tifosi.”
Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica della Gevi Napoli Basket:
“È stata una vittoria importante. Faccio i complimenti a tutti. Il pubblico ha assistito una partita davvero bella. Varese ha fatto un grande lavoro, ma noi dobbiamo imparare a restare concentrati per tutto l’arco della partita, E bellissimo vedere i tifosi sospingere la squadra, ed il rapporto che si è creato con loro, ma i giocatori devono restare con il focus nella gara fino alla fine. Abbiamo festeggiato due o tre volte la vittoria prima di averla ottenuta. È un importante successo, ma dobbiamo imparare tanto da questo. Complimenti a tutti, ed ai nostri tifosi che sono stati davvero incredibili nel sostenerci.”
Dichiarazione di Jacob Pullen:
“Non abbiamo mai mollato. Siamo davvero felici per i nostri tifosi. È stato un grande lavoro di squadra. La vittoria di oggi è merito di tutta la squadra, non soltanto il mio.”
La Gevi Napoli Basket tornerà in campo Domenica prossima 19 Novembre alle 16:30 al PalaVerde di Treviso contro la Nutribullet Treviso.
Il Tabellino:
Generazione Vincente Napoli Basket 22 19 22 34
Openjobmetis Varese 18 27 21 30
Generazione Vincente Napoli Basket: Pullen 33, Zubcic 24, Ennis 7, Jaworski, De Nicolao 2, Owens 15, Sokolowski 12, Lever 4, Bamba ne, Mabor Dut Biar, Saccoccia ne, Ebeling. Coach: Igor Milicic.
Openjobmetis Varese: Shahid 14, Cauley-Stein 5, Ulaneo 6, Woldetensae 8, Zhao ne, Moretti 13, Virginio 5, Hanlan 12, McDermott 20, Assui ne, Brown 13. Coach: Tom Bialaszewski.
Arbitri: Mazzoni – Bettini – Pepponi.