Era una gara importantissima per la Gevi Napoli Basket quella di ieri sera disputata al Palabarbuto di Napoli contro la Germani Brescia, che in caso di vittoria avrebbe consentito ai ragazzi di coach Pancotto di raggiungere i bresciani in classifica, staccandosi momentaneamente dalla penultima posizione in classifica. Purtroppo non ce l’hanno fatta perdendo per 69-72 e dico purtroppo perché la gara almeno per i primi due quarti è risultata molto equilibrata, buona difesa ed attacco, tanta fisicità in campo per entrambe le compagini che infatti in 20 minuti di gioco hanno chiuso con il solo punteggio di 32-36.
Completamente diverso l’approccio della Gevi nel terzo parziale che in 7,5 minuti di gioco riesce a fare solo 5 punti mentre Brescia ne realizza 17, un divario che difficilmente la Gevi avrebbe potuto colmare, troppa differenza in campo sia nel terzo che in buona parte del quarto parziale, gli azzurri sembravano intontiti, senza possibilità di tiro a canestro, sopraffatti sia fisicamente che tatticamente. Eppure anche qui dal sesto minuto in poi si riaccede l’interrottore azzurro e trascinati da Michineau, Young, Williams ed un gigantesco Winbush, la rimonta sembra possibile, a 13 secondi dal termine Winbush sbaglia un libero che avrebbe portato alla parità invece la Gevi arriva ad un punto da Brescia, 67-68, poi la catastrofe, arbitri forse un po stanchi, non sono stati proprio all’altezza di una gara così importante ed a 4 secondi dal termine dopo una schiacciata di Williams che porta Napoli di nuovo ad un punto 69-70, l’arbitro di lunetta chiama un tecnico a Stewart tiro poi realizzato da Della Valle, Napoli ancora in gioco per qualche secondo e la palla del pareggio è nelle mani di Winbush che dopo un rimbalzo difensivo si porta al tiro da tre che purtroppo sbaglia.
La gara si chiude così in favore della Germani Brescia che si porta in classifica al quart’ultimo posto a 20 punti mentre la Gevi Napoli Basket resta penultima a 16 punti con Scafati che però stasera gioca con Milano.
Dure le dichiarazioni del presidente del Napoli Basket nel dopo gara
“Noi accettiamo di perdere le partite, ma non possiamo perderle per colpa di altre persone, che non meritano neanche di essere citate. Ci vuole rispetto per chi investe in questo sport. Abbiamo perso la partita dopo un timeout dei nostri avversari di oltre un minuto, ed è stato sanzionato un tecnico su cui rimango senza parole. Credo che oggi abbiamo toccato il fondo, è la prima volta che parliamo degli arbitri. Cosi non va bene. Se retrocederemo, dovrà essere per demerito nostro.e non per colpa di fattori esterni.”
Queste quelli di coach Pancotto:
“Ringrazio il pubblico di Napoli, meritava un altro tipo di risultato. Abbiamo giocato una partita vera, non abbiamo mai smesso di crederci, la squadra ci tiene e vuole giocarsela fino alla fine. Abbiamo fatto una difesa di altissimo livello ma abbiamo subito troppo la loro fisicità soprattutto sui giocatori perimetrali, pagando la poca precisione in attacco, soprattutto nel terzo quarto.”
Ospite d’onore al Palabarbuto il mitico Rudy Krol ex calciatore del Napoli
Tabellini:
Gevi Napoli Basket-Germani Brescia 69-72 (16-19;32-36;42-55)
Napoli : Zerini , Howard 6, Young 14, Michineau 6, Dellosto 3, Matera ne, Uglietti , Williams 14 ,Stewart 3, Wimbush 23, Grassi ne ,Sinagra ne . All.Pancotto.
Brescia : Gabriel 2, Massinburg 2, Nikolic, Della Valle 23, Caupain 4, Petrucelli 8, Odiase , Burns 4,Laquintana ne,Cournooh 2, Moss 8, Akele 3. All.Magroù