La Guerri Napoli Basket domina la gara contro Sassari, vince anche la sfida di ritorno contro i sardi e continua la marcia di consolidamento della posizione in classifica. Raz Mitrou-Long top scorer della serata con 19 punti, ma fondamentale anche l’apporto di El-Amin con i suoi 18 punti, bene anche Caruso sui rimbalzi con almeno 2 stoppate decisive . Assente Simms per Napoli ritornato negli USA per un lutto familiare, grande emozione in campo per la presenza in tribuna di Achille Pallonara.
Time-line della gara a cura dell’ufficio stampa della Guerri Napoli Basket:
Parte bene Sassari, 4-0, risponde Flagg con la tripla, Mitrou-Long segna dalla media, Ceron riporta avanti la Dinamo sul 7-5. Minibreak per Napoli, 5-0, canestri per Pullen e Bolton, Vincini pareggia a 14 a 3 minuti dal primo intervallo. Segna El-Amin, Caruso realizza il 17-20 dopo dieci minuti. Inizia meglio Sassari con la tripla di Johnson, Gentile segna in entrata, McGlynn porta avanti la Dinamo ma Flagg e Mitrou-Long riportano avanti la Guerri, ma i padroni di casa, con un minibreak di 5-0, si portano sul 30-27, timeout Napoli. Doppia tripla di Mitrou-Long, Flagg riporta avanti gli azzurri a 3 dall’intervallo lungo. Il quarto si chiude sul 37-39 Guerri.
Primi punti per Croswell, Sassari pareggia con Thomas, Bolton e Caruso riportano avanti gli azzurri, Buie non sbaglia dalla lunetta ma El-Amin in entrata segna il 46-49 a metà quarto. Continua il buon momento per Napoli che trova un’altra tripla di Mitrou-Long, 47-54, timeout Sassari. Nel finale di parziale Sassari si avvicina con Thomas e Zanelli, El-Amin e Gentile rispondono per la Guerri, Thomas sulla sirena segna il 57-61. Tripla per El Amin, botta e risposta tra Mezzanotte e Croswell, Flagg segna il 62-71 dopo 4 minuti di gioco mentre Caruso stoppa gli attacchi della Dinamo e, successivamente, porta la Guerri sul massimo vantaggio. Reagisce Sassari con un 6-0 di parziale, tripla di Visconti e Buie, Treier è prezioso con rimbalzo offensivo e 2 liberi, Flagg riporta Napoli a +10 ma ancora Visconti e Buie riavvicinano i padroni di casa a -4, timeout Napoli. Torna a segnare la Guerri con Mitrou-Long, risponde Thomas, 1 su 2 di Flagg ai liberi, sbaglia Sassari in attacco. Vince la Guerri per 84-78.
Dichiarazione del coach Alessandro Magro nel dopo gara:
Ci tengo a dire una cosa fondamentale, che va oltre la pallacanestro. Vedere Achille Polonara e l’accoglienza ricevuta è stato davvero emozionante, una grande testimonianza di società ad un ragazzo splendido che sta combattendo una partita importantissima. Giocare a Sassari non è mai facile. Abbiamo portato a casa due punti importanti, portandoci 2-0 negli scontri diretti. La Dinamo, al completo, ha dimostrato di essere una squadra davvero forte. Con questa vittoria ci manteniamo nel gruppo delle squadre che lottano per i playoff e ne siamo contenti. Non è stata una bella partita ma quando riesci a vincere queste gare un allenatore può essere comunque contento.”
Dichiarazione El-Amin:
“Siamo riusciti a controllare la gara al rimbalzo. Abbiamo gestito ogni possesso nel modo migliore. È una vittoria importante in trasferta, per iniziare al meglio il girone di ritorno. Ho giocato una buona partita, spero di poterne fare ancora tante altre.”
Il Tabellino:
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI-GUERRI NAPOLI 78-84
PARZIALI: 17-20; 37-39 (19-20); 57-61 (20-22);
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Pullen 5, Buie 11, Zanelli 5, Seck 2, Johnson 3, Ceron 3, Casu NE, Vincini 9, Mezzanotte 13, Thomas 15, McGlynn 6, Visconti 6. Allenatore: Mrsic
GUERRI NAPOLI: Flagg 16, Mitrou-Long 19, El-Amin 18, Croswell 9, Faggian 1, Saccoccia NE, Gloria NE, Treier 2, Gentile 4, Caruso 9, Esposito NE, Bolton 6. Allenatore: Magro
ARBITRI: Quarta, Catani, Paglialunga
La Guerri Napoli tornerà in campo sabato prossimo, 24 gennaio, alle 18:15, alla Alcott Arena contro la Bertram Tortona.
Foto copertina a cura u.s. Guerri Napoli


