Si poteva mai pensare che una gara si potesse vincere ad un secondo dalla sirena finale? Ebbene si, la Umana Reyer Venezia vince per 93 a 91 con un canestro da 2 punti scoccato a meno di un secondo dal termine da Watt che raccoglie una fulminea rimessa laterale di Granger e senza pensarci lascia partire il tiro che si insacca nell’istante in cui suonava la sirena del finale di gara, tanto che gli arbitri hanno dovuto controllare l’instant replay per la verifica che poi decideva la partita in favore di Venezia.
La Gevi Napoli Basket, reduce da una bella vittoria fuori casa, che gli dava tanta fiducia, si presenta in campo contro la Umana Reyer Venezia, con il piglio giusto, lasciandola anche un pò sorpresa, soprattutto Willis che proprio nei minuti iniziali, dopo aver subito un fallo da parte di Winbush, reagisce sconsideratamente con una manata sul volto dell’azzurro e gli arbitri ne decretano l’espulsione.
La gara è stata molto equilibrata per gran parte dei primi due quarti, anche se si chiude con Venezia in vantaggio di 8 punti, ma Napoli non ha demeritato, solo un pò di sfortuna i n più nelle realizzazioni e si va a riposo con il punteggio di 48-56. Dal Terzo parziale in poi, il ritmo e l’andamento della gara non cambia, ma nella sostanza Venezia riesce ad avere una media di realizzazioni superiore a Napoli, anche se i ragazzi di coach Pancotto ce la mettono tutto per mantenere le distane al minimo e ci riescono bene riducendo un vantaggio di 12 punti a soli 4, Howard piazza la bomba del -1. Si va ancora ai liberi con Granger che non sbaglia, stesso esito per Zerini, botta e risposta Spissu-Michineau, il play della Gevi ha la palla del vantaggio che si ferma sul ferro, Granger fa 2 su 2 a 4 secondi dalla fine, 91-88 per Venezia. La Gevi trova il clamoroso pareggio con la bomba di Zerini a 1 secondi e 8 decimi dalla sirena , 91-91. Dopo il Time Out Venezia batte la rimessa laterale e la velocità di esecuzione e sicuramente con una buona dose di fortuna, Granger e Watt confezionano l’ultimo e vittorioso canestro lasciando interdetti tutti i giocatori della Gevi Napoli Basket e tutto il pubblico presente, che ha riempito il Palabarbuto e che ha avuto un gran merito di sostenere la propria squadra fino alla fine.
Dichiarazione Coach Pancotto
“ Complimenti a Venezia, ha meritato la vittoria. E’ rimasta avanti per tutta la partita, noi abbiamo fatto tanto per cambiare l’inerzia, lottando alla pari contro una grande squadra. I particolari decidono la gara. In questa partita si è vista una squadra che ha giocato con grande determinazione e convinzione, usando tatticismi per fermare Venezia che si è dovuta affidare al talento individuale. Contro una formazione forte abbiamo alzato il nostro livello. Ai ragazzi, nello spogliatoio, ho detto che hanno fatto una grande partita. Resta la rabbia della sconfitta, la consapevolezza di dover fare ancora uno step per colmare il gap. Dico solo bravi ai miei giocatori, la strada per la salvezza è ancora lunga.”
Alla gara presente sul parterre l’Assessore allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante accanto all’ex. Francesco Borrelli e Diego Armando Maradona Junior.
La Gevi tornerà in campo mercoledi prossimo 19 aprile alle ore 19,00 sul campo dei Campioni d’Italia dell’Armani Exchange Milano.
Il Tabellino:
Gevi Napoli Basket-Umana Reyer Venezia 91-93 (27-24;48-56;62-70)
Napoli : Zerini 9, Howard 14, Young 9, Michineau 14, Dellosto 3, Bamba ne, Uglietti 5, Williams 20,Stewart 10 , Wimbush 7, Grassi ne ,Sinagra ne . All.Pancotto.
Venezia: Spissu 11, Parks 20, Bramos 15, Moraschini 3, De Nicolao ne, Granger 12, Chillo, Brooks 2, Willis, Watt 16,Mokoka ne,Tessitori 14. All Spahija.