Prima ed importantissima vittoria in campionato per il Napoli Basket, che batte nettamente la Nutribullet Treviso per 86 a 79, i ragazzi di coach Magro portano a casa questa bella vittoria che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
Una gara vinta dagli azzurri che tranne nel primo quarto, dove Treviso è stata più incisiva ed ha sfruttato bene il fattore campo, poi dal secondo quarto in poi sono cambiati gli equilibri, Napoli ha cominciato a macinare punti, indubbiamente in questa gara con un Bolton in più che ha pesato molto nell’andamento disciplinare, tecnico e di sostanza del Napoli Basket .
Alessandro Magro non poteva chiedere di più ai suoi azzurri, finalmente al completo si, ma dove si percepisce una mancanza nei cambi che possa essere competitiva con il quintetto base. Caruso ancora evanescente, ma si conosce il suo valore e si spera in un ritrovarsi a breve.
Si comincia a vedere quello che abbiamo detto in precedenza, che la squadra messa su dalla nuova proprietà, avrebbe avuto bisogno di tempo per carburare nell’insieme ed assorbire i nuovi schemi di gioco del coach Magro, oggi si è cominciato a vedere qualcosa, ancora scarsa la percentuale di realizzazione, sui liberi solo il 60% , sui tiri da 2 il 50% e sui 3 il 35%, indubbiamente bisogna lavorare molto per alzare queste media punti. Il potenziale umano, tecnico dei singoli è alto e sicuramente c’è un grande margine per arrivare a questi miglioramenti, in sei sono andati in doppia cifra, 18 a testa per Flagg e Bolton, 13 di Mitrou-Long che aggiunge 8 rimbalzi e 6 assist, per El-Amin sono 11, Croswell e Simms ne fanno 10. Vedremo già nella prossima gara contro Reggio Emilia, certamente più impegnativa di questa di Treviso, cosa cercheranno di migliorare i nostri azzurri.
Dichiarazione Coach Magro:
“Era una partita importante per entrambe le squadre, con un peso specifico alto nonostante siamo alla terza giornata. Abbiamo iniziato contratti, sbagliando parecchi tiri facili. Poi abbiamo preso fiducia. Una delle chiavi è stata la capacità di correre in campo aperto. Avremo tempo di riguardare la partita e capire le motivazioni che ci hanno portato alla vittoria. Vorremo cercare di non ripetere gli errori fatti nel finale. Credo che questa squadra abbia fatto un passo avanti notevolissimo soprattutto nella difesa a metà campo. Abbiamo stazza per difendere forte. Abbiamo lavorato bene su Joe Ragland, cercando di stancarlo, e questo ha pagato. Sei giocatori in doppia cifra vuol dire che siamo una squadra che può avere vari protagonisti. Ci portiamo a casa la vittoria. Alessandro Rossi è un amico, Treviso è una società che apprezziamo. Un grande in bocca al lupo a loro per il prosieguo.”
Dichiarazione Savion Flagg:
“Avevamo faticato con Trieste, ma sono felice perché siamo riusciti nella seconda parte della gara a giocare come volevamo e questa è stata la nostra forza. Sono soddisfatto della mia prestazione, ma ringrazio tutta la squadra che ci ha permesso di giocare un’ottima partita.”
Il tabellino:
Nutribullet Treviso – Napoli Basketball 79-86
Parziali progressivi: 22-16, 39-43, 54-67
Treviso: Ragland 14, Abdur-Rahkman 9, Torresani, Miaschi 10, Pinkins 13, Bedin ne, Chillo 4, Guidolin ne, Stephens 12, Pellegrino, Olisevicius 17, Spinazzè.
All. Rossi
Napoli: Flagg 18, Mitrou-Long 12, El-Amin 11, Croswell 10, Faggian, Saccoccia ne, Gloria ne, Treier, Gentile 6, Simms 10, Caruso, Bolton 18.
All. Magro
Arbitri: Quarta, Valzani e Dionisi
Foto copertina a cura uff.stampa Napoli Basket


