<strong>BASKET SERIE A FEMMINILE di Vito Mazza
RAGUSA PASSA ANCHE A NAPOLI! TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER LE AQUILE
Napoli 70
Ragusa 76
QUI NAPOLI: Settima vittoria in campionato per Ragusa, che ottiene la terza vittoria consecutiva in trasferta. Nonostante l’assenza della squalificata Dearica Hamby, le giocatrici siciliane usufruiscono delle ottime prestazioni da parte di Kuster e Astou Ndour, entrambe in doppia cifra, insieme ad Alessandra Formica, autrice di 12pt. Fondamentalmente ai fini del risultato finale, il parziale di 16-0 delle ospiti a inizio del quarto periodo. Ragusa attende in casa Gdynia, per il ritorno degli ottavi di finale della FIBA Eurocup.
La pallacanestro, conosciuta anche come basket ; abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.
Nasce a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attiva propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932[3]. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.