Battuta di arresto per la GeVi Napoli Basket, la striscia positiva di cinque gare consecutive vinte, si blocca in casa contro Aquila Basket Trento perdendo per 72 -81. Una sconfitta che non pesa sul morale degli uomini di coach Sacripanti che fino ad ora hanno fatto un ottimo percorso ponendosi tra le prime in testa alla classifica. Tra gli ospiti illustri il neo Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
In settimana il Napoli Basket ha dovuto subire anche qualche colpo dovuto alla presenza di positivi al Covid-19 tra le fila dello Staff, dirigenza e giocatori, infatti la gara è stata giocata con l’assenza evidente e sentita di Jason Rich, risultato positivo e l’inizio è tutto in salita, con Trento che parte subito conquistando immediatamente il controllo del parquet con Napoli che riesce solo a rincorrere senza mai riuscire a raggiungere nel punteggio gli avversari.
Il primo quarto è stato determinante per l’andamento della gara, i trentini sono stati di una precisione estrema, riuscendo a segnare da ogni punto della zona di attacco, cosa che è mancata al Napoli Basket che ha avuto una percentuale di realizzazione molto bassa. Lampi di gioco con rifiniture e realizzazione degne di nota da parte di Parks, Pargo e Velicka, gli unici in doppia cifra, gli altri nella normalità con grande imprecisione nel tiro, ottimo Lynch sotto canestro, sempre belle le sue stoppate.
Purtroppo l’assenza di Rich si è fatta sentire e la gara è stata sempre nelle mani di Trento, speriamo di recuperarlo per la prossima contro Venezia .
Dichiarazione Sacripanti :
“Stiamo facendo una stagione molto soddisfacente ma molto difficile. siamo sempre stati capaci nell’emergenza di tirare fuori il meglio da parte di tutti. in settimana abbiamo avuto problemi di covid, ci siamo allenati molto male. sabato mattina eravamo tutti negativi, fatto un buon allenamento. stamattina Rich positivo e fino a pochi minuti prima della partita c’è stata ovviamente una grande dispersione di energie. ho scelto di giocare con 2 play per affrontare l’aggressività di Trento. purtroppo abbiamo avuto un approccio sbagliato per troppa voglia di fare, per troppa ansia, non gestendo il ritmo. il nostro vero peccato è stato aver subito 30 punti nei primi 10 minuti senza spendere neanche in fallo. è una cosa che non ci appartiene e che non abbiamo affrontato con la giusta responsabilità. Trento è stata brava ad approfittarne, quel parziale iniziale ci ha rovinato la partita. Faccio anche io mea culpa, le partite vanno giocate con intelligenza, con ardore, con l’approccio corretto. Non c’è stato nei primi 10 minuti. Dobbiamo fare i complimenti ai nostri avversari ”
Tabellino
Gevi Napoli Basket-Dolomiti Energia Trentino 72-81 (20-30;35-46;52-59)
Napoli : Zerini 6, McDuffie 8, Pargo 15, Sinagra ne, Velicka 13, Lynch 6,Parks 14, Marini , Uglietti 2, Lombardi 8, Coralic ne, Grassi ne. All.Sacripanti
Trento: Bradford 10, Williams 15, Reynolds 15, Conti, Forray 7, Flaccadori 9, Saunders 12, Mezzanotte ne, Ladurner 2, Caroline 11.All.Molin