Una gara sontuosa da parte dei ragazzi di coach Sacripanti che rendono omaggio ai tantissimi tifosi che hanno invaso il Palabarbuto fino al massimo della capienza consentita e salutano Josh Mayo nel migliore dei modi. Un Mayo in grandissima forma e con una voglia di far vedere il vero Josh a tutti e ci riesce benissimo, tiri da tre, da ue in slalom, dalla lunetta, implacabile oggi e va in doppia cifra 19 per lui.
Tutti gli azzurri hanno giocato benissimo, rispettando ruoli, schemi e rotazioni im posti da Sacripanti che man mano che si va avanti nella massima competizione, mette in mostra le sue doti di grande allenatore, costruendo una squadra con il 70 % di nuovi innesti e affrontando la A1 con l’esperienza di tanti anni su importanti panchine.
Le sue dichiarazioni post gara :
“ Stiamo facendo un percorso di crescita importante, lo stiamo dimostrando partita dopo partita. Ci tengo a sottolineare due cose. Abbiamo giocato una partita davvero buona sia in attacco che in difesa e se avessimo perso, nel rocambolesco finale, non avrei potuto dire niente alla mia squadra. Poi un plauso ad un pubblico così bello come quello di questa sera. Ci ha aiutato tanto, ci ha regalato 10 punti. Sarà fondamentale vedere lo stesso pubblico, lo stesso calore, lo stesso affetto anche negli scontri diretti. Non riesco a godermi totalmente la vittoria perché è stata l’ultima partita di un giocatore e di una persona straordinaria come Josh Mayo. Stasera è stato fantastico, mettendo in ritmo i compagni e trovando punti. Non posso che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per noi.”
La vera differenza con le altre prime gare della GeVi Napoli Basket, oggi è stata la grande percentuale positiva delle realizzazioni a canestro, tutti hanno dato il meglio, superconcentrati su ogni tiro e tranne qualcuno , palloni sono finiti tutti nella rete, portando gli azzurri sempre in vantaggio in tutti e 4 i tempi, con una media di +6. Nel finale con +10, si è vista raggiungere da una arrembante ed indomita Virtus Bologna che arriva a -1 a pochissimi minuti dalla fine, ma un grande Elegar si prende fallo e regala i due punti alla GeVi che riprende la distanza necessaria per chiudere in sicurezza il match.
Grande emozione per i saluti di Josh Mayo che con quasta gara chiude la sua presenza a Napoli ed in Italia, come annunciato dalla società dovrà far ritorno negli States per problemi familiari.
Da parte nostra gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo per tutto quello che riserverà il futuro.
Il Tabellino:
Gevi Napoli Basket – Virtus Segafredo Bologna 92-89(23-20.48-37;68-58)
Bologna : Tessitori 10, Belinelli 6, Pajola 5, Alibegovic 3, Hervey 14, Ruzzier 3, Alexander 2, Ceron ne, Barbieri ne, Sampson 11, Weems 23, Cordinier 12. All.Scariolo
Napoli: Zerini , McDuffie 22, Matera ne, Velicka 9, Parks 15, Marini 5, Mayo 19, Elegar 14, Uglietti 2, Lombardi, Rich 6, Grassi ne. All.Sacripanti
Miglior realizzatore della gara, Weems della Virtus Bologna con 23 punti.