Le squadre sono pronte per l’anticipo di pranzo di domenica. Quasi tutto esaurito al Dall’Ara. Fischio d’inizio alle 12.30 e sarà Bologna-Inter.
Il Bologna arriva da 3 sconfitte consecutive, che seppur arrivate in maniera differente hanno pesato fortemente sul morale della città e della squadra stessa. Ospite al Dall’Ara nell’anticipo domenicale delle 12.30 è l’Inter dell’ex Pioli che proprio con il tecnico emiliano pare aver trovato la quadratura.
Sulle spalle dei rossoblu gravano i tanti infortuni, tra tutti quelli del reparto difensivo che hanno privato al Bologna i centrali di difesa titolari Gastaldello e Maietta. Si va così verso il quartetto Krafth-Oikonomou-Torosidis-Masina in copertura della porta difesa ancora da Da Costa, con il terzino di Xanthi che andrà ad affiancare l’altro greco Oikonomou dopo i buoni segnali di Marassi in quella posizione. A centrocampo come sempre Nagy, Pulgar e Dzemaili. Là davanti pronto l’inedito tridente, orfano dell’infortunato Destro, Verdi–Petkovic–Krejčì. Il croato in vantaggio su Di Francesco potrebbe trovare l’esordio dal 1′ minuto, in fiducia anche grazie alla doppietta in amichevole in settimana contro il Mezzolara.
In casa avversaria
(A cura di Ivano Cotticelli, inviato Pragma per l’Inter)
Per raggiungere il terzo posto indipendentemente dai risultati delle dirette concorrenti, l’Inter può permettersi un massimo di 2 passi falsi fino a fine campionato. Non esistono partite più importanti di altre, motivo per cui Pioli non ha intenzione di rinunciare ai diffidati. Dentro quindi Miranda e Medel che con Murillo compongono la difesa a tre. Si dovrebbe accomodare in panchina quindi Ansaldi. Ancora assente Brozovic che l’Inter conta di recuperare per lo scontro diretto con la Roma che si disputerà domenica prossima. Arruolabile Perisic che ha scontato la squalifica, mentre mancheranno Kondogbia ed il capitano Icardi, che potrebbe essere sostituito da Palacio. Poche chances di vedere dall’inizio Gabriel Barbosa “Gabigol“.
Le parole della vigilia
Roberto Donadoni come di consueto si presenta la vigilia della partita contro l’Inter nella sala stampa di Casteldebole analizzando la situazione della squadra: “Arriviamo da tre risultati negativi e vogliamo far vedere che quello che abbiamo fatto per 80 minuti settimana scorsa contro la Sampdoria è un punto di partenza, e con una squadra come l’Inter bisogna giocare compatti e far venire fuori le nostre potenzialità“
Mentre sulla poca attitudine del Bologna a reagire alle prime difficoltà: ‘Bisogna essere bravi a reagire. Questo è un limite che stiamo palesando e quindi bisogna lavorarci psicologicamente e convincersi che l’avversario di domani creerà difficoltà ma che anche tu sei forte e hai i mezzi, e questi mezzi vanno sfruttati al massimo”.
Mister Pioli invece nella conferenza stampa di Appiano Gentile prima della partenza per Bologna parla della sfida di domenica all’ora di pranzo come riporta il sito ufficiale dei nerazzurri inter.it :”Il Bologna arriva da due sconfitte casalinghe ma è anche vero che quasi tutta la classifica se la sia costruita in casa. Sarà difficile perché sia all’andata che in TIM Cup abbiamo faticato, non sarà facile. Ci stiamo preparando per ottenere il massimo e giocare la miglior partita possibile”.
Gli ultimi 5 scontri
27-10-2015 Bologna-Inter 0-1
24-11-2013 Bologna-Inter 1-1
28-10-2012 Bologna-Inter 1-3
24-09-2011 Bologna-Inter 1-3
30-08-2010 Bologna-Inter 0-0
I Convocati
Bologna
Portieri: Da Costa, Mirante, Sarr.
Difensori: Brignani, Helander, Krafth, Masina, M’Baye, Oikonomou, Torosidis.
Centrocampisti: Donsah, Dzemaili, Nagy, Pulgar, Rizzo, Silvestro, Taider, Viviani.
Attaccanti: Di Francesco, Krejcí, Petkovic, Sadiq, Verdi.
Inter
Portieri: Handanovic, Carrizo, Berni;
Difensori: Andreolli, Ansaldi, Medel, Sainsbury, Santon, Murillo, Miranda, D’Ambrosio, Nagatomo;
Centrocampisti: Gagliardini, Joao Mario, Banega;
Attaccanti: Palacio, Biabiany, Eder, Perisic, Candreva, Barbosa, Pinamonti.
Probabili formazioni:
BOLOGNA(4-3-3): Da Costa; Krafth, Oikonomou, Torosidis, Masina; Nagy, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Petkovic, Krejčì. All.: Donadoni.
A disposizione: Mirante, Sarr, Brignani, Helander, M’Baye, Rizzo, Donsh, Silvestro, Taider, Viviani, Sadiq, Di Francesco.
INTER (3-4-2-1): Handanovic; Miranda, Murillo, Medel; Candreva, Joao Mario, Gagliardini, D’Ambrosio; Eder, Perisic; Palacio. All.: Pioli
A disposizione: Carrizo, Andreolli, Nagatomo, Santon, Sainsbury, Banega, Biabiany, Gabriel Barbosa, Pinamonti, Ansaldi.
Arbitro: Mazzoleni della sezione di Bergamo.