L’ultima giornata di campionato riserva una delle sfide più sentite sotto le due torri. Fischio di inizio sabato alle 18:00.
Il Bologna vede pressochè raggiunta la fine di questa stagione a dir poco fatta di alti e bassi. Arriva però l’ultima partita stagionale, non una qualunque ma quella di cui si nutre la rivalità forse più accesa. Per i rossoblu è ghiotta l’occasione di fare risultato potendo sperare che la testa della Juventus sia già alla finale di Champions. Tuttavia in casa Bologna non si arriva al completo a questa partita: fuori Maietta e Di Francesco, a causa di una lesione muscolare che probabilmente gli farà saltare anche gli Europei U21. Fuori anche Masina che vede così concludersi un campionato per lui a dir poco travagliato dal punto di vista fisico.
In difesa a coprire la porta del solito Mirante al Dall’Ara ci saranno Torosidis, Gastaldello, Helander e Mbaye con lo svedese in sostituzione del l’infortunato Maietta. A centrocampo Taider, Pulgar e Donsah, mentre là davanti il tridente è orfano di Di Francesco perciò al suo posto a sinistra prenderà posizione Krejčì a supportare Destro e Verdi.
In casa avversaria
La Juve appena campione d’Italia punta alla finale di Champions di Cardiff con il Real Madrid ma prima deve pensare alla trasferta di Bologna. Allegri applicherà il turn-over soprattutto nel reparto difensivo dove troverà spazio dal primo minuto il giovane portiere Audero, in attacco invece ci saranno i titolarissimi nonostante la partita più importante del 3 Giugno.
Le parole della vigilia
Mister Donadoni nella consueta conferenza stampa della vigilia presenta così la partita di domani sera : “Per noi è importante interpretare questa partita al meglio davanti alla nostra gente, contro una grande squadra. Il primo tifoso è il sottoscritto perché se non lo fosse sarebbe un guaio enorme. E in qualità di primo tifoso il desiderio è quello di dare ancora maggiore soddisfazione ai nostri tifosi, sappiamo che non si può farli contenti se non si è prima soddisfatti di quello che si fa”
Max Allegri come riporta il sito ufficiale della Juventus parla così della sfida a Bologna: “E’ l’ultima di campionato e bisogna cercare di chiudere al meglio, magari una bella vittoria. Poi ci prenderemo una domenica di riposo e ci prepareremo al meglio per la Finale di Cardiff”
Gli ultimi 5 scontri
24-10-2010 Bologna-Juventus 0-0
07-03-2012 Bologna-Juventus 1-1
16-03-2013 Bologna-Juventus 0-2
06-12-2013 Bologna-Juventus 0-2
19-02-2016 Bologna-Juventus 0-0
I convocati
Bologna
Portieri: Mirante, Da Costa, Sarr
Difensori: Helander, Gastaldello, Krafth, Masina, Mbaye, Oikonomou, Torosidis
Centrocampisti: Donsah, Nagy, Pulgar, Rizzo, Taider, Trovade, Viviani.
Attaccanti: Destro, Krejci, Okwonkwo, Petkovic, Sadiq, Verdi.
Juventus
Portieri:Buffon, Neto, Audero.
Difensori: Benatia, Alex Sandro, Mattiello, Barzagli, Asamoah, Rugani, Lichtsteiner, Bonucci.
Centrocampisti: Pjanic, Khedira, Marchisio, Lemina, Sturaro, Rincon.
Attaccanti: Higuain, Cuadrado, Kean, Dybala, Mandzukic.
Probabili formazioni
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Helander, Torosidis; Donsah, Pulgar, Taider; Verdi, Destro, Krejčì. All.: Donadoni.
JUVENTUS (4-2-3-1): Audero; Lichtsteiner, Bonucci, Benatia, Asamoah; Marchisio, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.
Arbitro: Mariani di Aprilia.