Bologna vs Juventus: precedenti e curiosità


Uno scontro, almeno sulla carta, assolutamente impari: quello tra Bologna e Juventus, che nel pomeriggio della domenica si affronteranno al Dall’Ara.

Bologna vs Juventus: come ci arrivano le due formazioni

La squadra di Donadoni è uscita a mani vuote dal posticipo di settimana scorsa, perdendo in trasferta contro il Milan per 2-1. Prima ancora è arrivato il pari in casa contro il Cagliari, e soprattutto la vittoria con un netto 3-0 sulla Sampdoria.

http://gty.im/890005486

La stessa squadra contro cui gli uomini di Allegri hanno dovuto capitolare, a sorpresa, il 19 novembre scorso. Da quel momento però i bianconeri hanno rialzato la testa. In cinque partite, la porta è rimasta sempre inviolata, con un Benatia in formissima a guidare i quattro del reparto arretrato.

Un difesa, quella rossoblù, che tutto sommato ha subito un numero di gol inferiore alla media, per quella che è la posizione in classifica occupata dagli emiliani (11esima). Squadre come Milan o Fiorentina, in posizioni migliori, hanno infatti subito un numero di gol maggiore in queste prime sedici giornate.

Bologna vs Juventus: un occhio agli almanacchi

A vedere le statistiche, il confronto è quasi impietoso, totalmente a favore dei bianconeri. Nella scorsa stagione, la Vecchia Signora si impose sia all’andata che al ritorno. 2-1 in trasferta, con rete di Kean arrivata all’ultimo minuto di gioco. 3-0 in casa, dove si mise in luce Gonzalo Higuain con una doppietta.

Embed from Getty Images

L’ultimo pareggio, tra l’altro a reti bianche, è datato febbraio 2016, sempre al Dall’Ara. La compagine bolognese ha raccolto i tre punti contro la Juventus l’ultima volta nel lontano 2011, quando una doppietta del capitano Di Vaio piegò le gambe alla formazione dell’allora tecnico Del Neri.

Una vittoria arrivata tuttavia in trasferta. Per vedere i felsinei vincere davanti al proprio pubblico, bisogna tornare addirittura al 1998, quando un netto 3-0 seppellì le speranze bianconere.

Da allora, quasi vent’anni di dominio per i piemontesi: su trentacinque incontri (tra Serie A, Serie B e Tim Cup), la società degli Agnelli si è imposta per ben ventitre volte. Solo tre i successi bologhesi, con nove pareggi. Un trend che gli uomini di Donadoni proveranno a cambiare.

Embed from Getty Images

Appuntamento domani pomeriggio alle 15.00, allo stadio Dall’Ara, per fermare i piani di alta classifica della formazione torinese.

Fonte immagine principale: pagina Facebook della Juventus
spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA