Bundesliga: La decima non porta fortuna a Heynckes. Il Bayern cade a Monchengladbach. Vince il Lipsia ed è a -3. Dortmund rimontato dallo Schalke nel derby.
Bundesliga: Con la botta e risposta tra Hannover e Stoccarda nell’anticipo del venerdì s’è aperta la 13^ giornata in Bundesliga. Giornata centrata su due gare. Il derby del Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04 e la trasferta del Bayern a Monchengladbach.
Due partite che diranno tanto sul proseguo di questa stagione specialmente sullo stato di forma del Dortmund che in 5 giornate ha subito la rimonta di un Bayern rinato sotto la cura Heynckes.
Ma prima di raccontare queste due partite andiamo a vedere cosa hanno fatto le altre squadre di Bundesliga. Cominciando dalla vittoria del RB Lipsia 2-0 sul Werder Brema. Di Keita e Bernardo le reti dei torri rossi. Lipsia che si tiene in scia del Bayern Monaco ora a -3. Vittorie pure per l’Augusta 2-1 sul Wolfsburg, Leverkusen corsara a Francoforte con la rete di Volland e il Friburgo che risale dal terz’ultimo posto con la vittoria 2-1 sul Magonza.
Ed ecco il derby del Ruhr che dopo 30′ pareva già vinto dal Borussia Dortmund grazie alle reti di Aubameyang (12′), l’autorete di Stambouli (18′), Gotze (20′) e Guerreiro (25′). Vantaggio che dava l’impressione che la crisi del Dortmund era acqua passata. Bastava al tecnico dello Schalke Domenico Tedesco fare due sostituzioni, dentro Goretzka e Harit che la partita cambiava da notte a giorno. Cosi nella ripresa lo Schalke riesce a rimontare il pesante svantaggio con Burgstaller (61′), Harit (65′), Caligiuri (86′) e Naldo proprio allo scadere della partita. Un pareggio che sicuramente avrà delle conseguenze serie sulla guida tecnica della squadra giallonera che hanno terminato la gara in dieci per l’espulsione di Aubameyang. I prossimi giorni saranno di fuoco per il tecnico Peter Bosz.
Ed infine spazio al Bayern Monaco col ritorno di Jupp Heynckes nella sua Monchengladbach. Ed è proprio la sua ex squadra, prima da giocatore e poi da allenatore, ha giocargli un brutto scherzo. Infatti con un primo tempo quasi perfetto la squadra di Dieter Hecking metto sotto i campioni segnando due volte con Hazard su rigore e Ginter. A nulla è servita una ripresa sempre all’attacco, oggi non era proprio giornata. Al Bayern la rimonta riesce a metà con la rete al 74′ di Arturo Vidal.