Cagliari-Chievo per la 6° Giornata di Andata


Cagliari-Chievo per la 6° Giornata di Andata dopo la debacle interna col Sassuolo (0-1) dell’ex Matri di mercoledì notte.

Una nota quasi comica riguarda i giocatori del Sassuolo che, nella prima mattinata di giovedì, partendo per il ritorno in Emilia, forzavano (sembrerebbe) il contenitore dei gelati di uno dei bar (chiuso) dell’Aeroporto di Elmas-Cagliari per una irrefrenabile voglia di fresco mattutino. Quasi una comica, ma a dire il vero interveniva la Polizia anche se il tutto si risolveva con una banconota da 100 euro pagata niente poco di meno che dal cecchino del calcio di rigore, ossia quel Matri Alessandro da San’t Angelo Lodigiano, l’ex bomber del Cagliari.

La seconda gara interna consecutiva alla Sardegna Arena questo pomeriggio alle ore 15:00 è una partita molto difficile che in città, dopo la vittoria di Ferarra,  veniva considerata facile come quella con gli emiliani di Sassuolo per poi riconsiderare il tutto; adesso quest’altra partita con i veneti mette a rischio la classifica rossoblu perché dall’eccessiva euforia per le doppie vittorie contro Crotone in casa e Spal in trasferta si è passati al terrore più totale di perdere anche la seconda consecutiva.

La speranza è, inoltre, che la sabbia vista volare ad ogni azione mercoledì sera non si riveda oggi sul terreno di gioco, ma solo goal e azioni divertenti;

il pubblico non ha gradito lo spettacolo della gara notturna infrasettimanale, la squadra di Rastelli era apparsa in confusione totale sebbene le dichiarazioni del Mister rossoblu nel dopo partita siano state di tutt’altro avviso.

Adesso il Chievo, partita difficile ed avversario ostico con in più il portiere Sorrentino che sebbene non sia un ex contro la compagine sarda ha sempre giocato delle partite importanti.

Nelle file del Cagliari mancherà Luca Ceppitelli, (tornerà l’ex Inter Andreolli) infortunatosi (ancora) mercoledì sera, ma anche il tanto desiderato Pavoletti (risentimento muscolare) sarà assente; deve ancora trovare la forma. Essendo stato sei mesi fermo a Napoli ha bisogno di giocare con continuità nella speranza che prima o poi (si spera più prima che poi!) ritrovi la strada della forma fisica e conseguentemente quella del gol.

Al suo posto, con tutta probabilità Giannetti che aveva proprio sostituito Pavo-gol col Sassuolo ma senza entusiasmare: molti lo considerano non all’altezza della Serie A (anche la stagione passata, sebbene avesse davanti a se Borriello!). Il problema principale, nel reparto offensivo, è proprio la mancanza di un degno sostituto del bomber, come per MB22 la passata stagione; problema non risolto perché l’esplosione dell’ex giocatore di Genoa, Roma e Juventus (solo per citare alcune squadre dove giocò il Borriello) ridimensionò questa mancanza (16 reti in campionato sono state un bottino incredibile per un ragazzo di 35 anni!).

La nuova passione di Rastelli con tutta probabilità giocherà dal primo minuto; quel Paolo Pancrazio Faragò che da inizio stagione (ma anche da gennaio!) ha deliziato il pubblico del Cagliari con prestazioni imbarazzanti (c’era bastato Panagiōtīs Tachtsidīs e invece un altro!) e azioni da gol trasformate in debacle: la più clamorosa quella col Palermo a Torino in campo neutro in Coppa Italia dove prima falliva il 2-0 e poi regalava il pareggio ai siciliani, impalpabile. Ebbene, cotanta meraviglia dovrebbe ancora deliziare i fini palati del pubblico sostituendo Padoin in fascia sinistra: questo comunque è un altro dei grossi problemi, le fasce laterali sono scoperte e rattoppate semplicemente da giocatori adattati in ruoli non loro (e si vede, loro non hanno colpe, alla fine, fanno quello che possono, le colpe sono di chi ce li mette!) . E’ pur vero che a destra Capuano c’è ma non è all’altezza mentre a sinistra continua a non essere preso in considerazione Miangue che è stato acquistato a titolo definitivo dall’Inter ma che sembra non riscuota la fiducia del suo mister (sarà venduto a Gennaio, si vocifera).

A sinistra invece si sobbarcano il ruolo Padoin (oggi probabilmente assente) e Faragò, insomma, delle certezze!

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Pisacane, Andreolli, Capuano; Barella, Cigarini, Ionita; Joao Pedro; Giannetti, Sau. All. Rastelli

Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Tomovic; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli. All. Maran

Indisponibili: Rafael, Ceppitelli, Van der Wiel (Cagliari), Gobbi, Meggiorini (Chievo Verona)

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA