Ecco a voi la cronaca con il tabellino finale di Southampton vs Everton, match di Premier League conclusosi sull’1-0.
<strong>Nel primo tempo, bastano 45 secondi per passare in vantaggio al Southampton: pasticcio in area dell’Everton, con Coleman che involontariamente serve Sims, il quale con la testa passa la palla a Austin che non deve far altro che spingerla in rete per l’1-0.
Dopo un monologo del Southampton l’Everton al 25° va vicino al pareggio: Coleman con un cross rasoterra libera Gueye a centro area, ma il mediano colpisce male e manda la palla alle stelle da ottima posizione.
Al 34° altra buona occasione per i Toffees, che stavolta capita sulla testa di Barry: l’ex Manchester City non riesce a schiacciare in porta una bella punizione calciata da Baines e il tiro finisce ancora alto.
Si conclude senza altre occasioni da segnalare la prima frazione di gioco, con un Everton lento, stile Roberto Martinez, e con il Southampton in vantaggio.
Nel secondo tempo i Saints rientrano in campo cercando subito il gol che metta la partita quasi al sicuro ed al 49° va molto vicino al 2-0: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Hoejbjerg, che da posizione defilata salta Bolasie e conclude in porta, ma il suo tiro va a sbattere contro il palo esterno.
Al 55° Bolasie prende palla a centrocampo, arriva con velocità al limite dell’area di rigore e con destro ad incrociare prova a trafiggere Forster, ma la palla finisce fuori di poco.
57°, Austin si rende di nuovo pericoloso con un colpo di testa, piazzato all’angolino basso, ma una grande parata di Stekelnburg gli strozza l’urlo in gola.
Al 76° Baines salva in tuffo su un cross di Sims che avrebbe smarcato Austin. 1 minuto più tardi Ward-Prowse riceve palla proprio da Austin (che l’aveva recuperata a seguito di un pasticcio di Stekelenburg), ma da ottima posizione senza alcuna pressione manda il pallone fuori.
80°, altra grandissima occasione per il Southampton: Ward-Prowse stoppa la palla e calcia, ma prima Stekelenburg e poi Jagielka sulla linea salvano ancora l’Everton.
Nei minuti restanti i Toffees provano ad agguantare un insperato pareggio, ma attaccano con disordine senza avere grandi idee ed il risultato rimane fino al fischio finale sull’1-0.
Purtroppo quanto fatto vedere in campo oggi dall’Everton è molto preoccupante: si è visto che il problema non sono soltanto i singoli (per dire, non basterebbe sostituire Barkley con Mirallas o Jagielka con Funes Mori), perché a quanto fatto vedere negli ultimi due mesi la principale causa di questa crisi (sì, l’Everton è in crisi, inutile negarlo) è la quasi totale mancanza di gioco ed i risultati ne sono la dimostrazione. Questi non sono certamente gli uomini “scelti” da Koeman, visto che la colonna portante della squadra è quella che fu di Martinez, ma l’olandese deve porre un rimedio nel minor tempo possibile a questa situazione…
SOUTHAMPTON VS EVERTON 1-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Southampton (4-3-3): Forster; Cedric, Fonte, Van Dijk, Bertrand; Hoejbjerg, Romeu, Ward-Prowse; Redmond, (79° Clasie) Austin (89° Long), Sims (84° McQueen).
Panchina: Taylor, Yoshida, Reed, Rodriguez. Allenatore: Puel
Everton (4-2-3-1): Stekelenburg; Coleman, Jagielka, Williams, Baines (82° Valencia); Barry, Gueye; Lennon (64° Deulofeu), Barkley (70° Mirallas), Bolasie; Lukaku.
Panchina: Robles, Funes Mori, Holgate, Cleverley. Allenatore: Koeman
Credit Foto: Facebook