Ce sont les meilleures equips
Sie sind die allerbesten Mannschaften
The main event
Die Meister
Die Besten
Les Grandes Equipes
The Champions
Une grande reunion
Eine große sportliche Veranstaltung
The main event
Ils sont les meilleurs
Sie sind die Besten
These are the champions
E’ questo il testo dell’inno della maggiore competizione calcistica Europea, la Champions League, la canzone che tutti i giocatori sognano di poter ascoltare dal vivo almeno una volta nella loro carriera. The Champions
Un testo scritto in 3 lingue, inglese,francese e tedesco, le 3 lingue ufficiali della UEFA. La nostra lingua invece, viene inserita in controcanto, solo in occasione delle finali. L’Italia quindi gioca un ruolo di comprimario per quanto riguarda la musica della Champions League, ma allo stesso tempo si rifà alla grande ponendo la firma sul vero scopo della competizione: il trofeo. Eh si, perché oltre al fatto che la sede della finale di questa 61^ edizione sarà lo stadio S. Siro di Milano, la “coppa dalle grandi orecchie” è un prodotto esclusivamente Made in Italy, visto che viene realizzata a Paderno Dugnano, un comune di circa 50.000 abitanti alla periferia nord di Milano, che come detto sarà teatro della finale della prestigiosa competizione europea. La ditta che si occupa della realizzazione del trofeo è la GDE Bertoni, per tutti “la fabbrica delle coppe”, visto che oltre alla Coppa Campioni, la ditta del Presidente Valentina Losa, è fornitrice di tutti i trofei FIFA e UEFA. La coppa dalle “grandi orecchie” viene realizzata completamente a mano in argento 925 (le repliche in ottone argentato),è alta 73 centimetri e pesa circa 7 kg.
Champions League: si parte martedì 15 settembre
A meno di una settimana dall’inizio della fase a gironi di Champions League, l’Italia sa di essere una sicura protagonista per ciò che concerne il trofeo, ma spera che proprio quel trofeo non debba abbandonare l’Italia nella finale del 28 maggio 2016 e che possa invece indossare i nastrini bianconeri della Juventus oppure quelli giallorossi della Roma, le nostre uniche rappresentanti inserite tra le 32 grandi d’Europa.
Ancora 6 giorni, poi toccherà a loro, Les Grandes Equipes, The Champions!