Blues e Toffees si preparano alla dura sfida che li vedrà di fronte domani alle 14:30: ecco le probabili formazioni di Chelsea vs Everton.
CHELSEA VS EVERTON, LE INDICAZIONI:
Il Chelsea, nonostante la vittoria ottenuto nel derby di Londra contro il Tottenham, non sta vivendo un periodo felice con un Antonio Conte a dir poco insoddisfatto del mercato dei Blues e secondo alcuni tabloid si prospetta addirittura un cambio in panchina a breve, con Tuchel favorito per sostituirlo. Oltre la vittoria contro gli Spurs, nelle altre 2 partite ufficiali disputate sono arrivate altrettante sconfitte: 2-3 contro il Burnley e quella ai rigori contro l’Arsenal nella Community Shield.
L’Everton invece vive un periodo opposto, con società ed allenatore in totale sintonia e pronti ad affrontare un futuro che si prospetta roseo. Il passaggio del turno in Europa League dopo il pareggio esterno con l’Hajduk ha consentito ai Toffees di centrare quello che era il primo obiettivo stagionale, cioè accedere alla fase a gironi dell’Europa League. Ora però tutte le energie verranno concentrate su questa partita, che fa parte di un ciclo di fuoco per la squadra di Koeman: Manchester City, Chelsea, Tottenham e Manchester United, con l’intermezzo della partita di coppa con l’Atalanta. Nelle ultime 5 partite sono arrivate 3 vittorie (0-1 col Ruzomberok, 1-0 con lo Stoke e 2-0 con l’Hajduk) e 2 pareggi (1-1 con il Manchester City all’Etihad ed 1-1 ancora con l’Hajduk).
SCONTRI A LONDRA:
90 partite, con 49 vittorie del Chelsea, 28 pareggi e 13 vittorie dell’Everton.
ULTIMA PARTITA:
5 novembre 2016, 5-0: vittoria netta per gli uomini di Conte, lanciati verso la vittoria del campionato. A segno Hazard (doppietta), Alonso, Diego Costa e Pedro.
ULTIMA VITTORIA DELL’EVERTON:
26 novembre 1994, 0-1: per ritrovare una vittoria dei Toffees a Londra contro il Chelsea bisogna tornare indietro di addirittura 23 anni, quando Paul Rideaut segnò il gol decisivo al 39° minuto di gioco.
CHELSEA VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Antonio Conte non può sbagliare e per questa partita si affida al 3-4-3: Courtois tra i pali; linea difensiva formata da Azpilicueta, David Luiz e l’ex Roma Rudiger; a centrocampo Moses, Fabregas, Kanté ed Alonso; Willian e Pedro agiranno larghi al fianco di Alvaro Morata. Ancora fuori per infortunio Hazard, che rientrerà la settimana prossima, mentre Cahill dovrà scontare la squalifica rimediata contro il Burnley.
Ronald Koeman invece deve far fronte ad una piccola emergenza nel reparto di centrocampo, con McCarthy, Barkley e Klaassen infortunati, Schneiderlin squalificato e Gueye ancora in dubbio, anche se le ultime notizie dicono che potrebbe farcela dopo il leggero infortunio di mercoledì. L’olandese si dovrebbe quindi affidare a Davies, affiancato da uno tra Besic e lo stesso Gueye. In porta ancora Pickford, mentre il dubbio è se schierare una difesa a 3 o a 4: se sarà a 3 allora gli uomini che partiranno dall’inizio sono i soliti Keane, Williams e Jagielka, con conseguente avanzamento sulla linea di centrocampo di Holgate e Baines. Se viceversa si opterà per i 4 difensori andranno in campo Martina, Keane, Jagielka e Baines, guadagnando un uomo a centrocampo. In attacco Rooney e Sigurdsson avranno il compito di inventare alle spalle di Calvert-Lewin. Oltre agli indisponibili sopra citati, mancheranno anche i soliti Bolasie, Coleman e Funes Mori. Sandro sembrerebbe aver recuperato, ma al massimo andrà in panchina.
Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Luiz, Rudiger; Moses, Fabregas, Kanté, Alonso; Willian, Morata, Pedro. Allenatore: Conte
Ballottaggi: Morata 80% – Batshuayi 20%, Fabregas 60% – Bakayoko 40%.
Everton (3-4-2-1): Pickford; Keane, Williams, Jagielka; Holgate, Davies, Gueye, Baines; Rooney, Sigurdsson; Calvert-Lewin. Allenatore: Koeman
Ballottaggi: Williams 55% – Martina 45%, Gueye 70% – Besic 30%, Holgate 60% – Besic 40%.
ARBITRO: Jonathan Moss
STADIO: Stamford Bridge
CALCIO D’INIZIO: 14:30 (ora italiana)