Giro D’Italia le curiosità dopo la prima settimana di lavoro con la classifica e le maglie:
Classifica Generale
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 2’40”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’58
ORDINE D’ARRIVO
1 – Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) – 214 km in 4h44’22”, media di 45.153 km/h
2 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
3 – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
STATISTICHE
- 33^ vittoria da professionista per Olav Kooij, la 33^ vittoria di tappa al Giro per l’Olanda, nel 71° anniversario del primo successo olandese al Giro, Wim Van Est ad Abano Terme, 1953.
- Olav Kooij è il primo olandese che vince una volata di gruppo al Giro dal 1999, Jeroen Blijlevens a Messina davanti a Jan Svorada e Massimo Strazzer.
- Olav Kooij, a 22 anni, 6 mesi, 25 giorni è il più giovane vincitore olandese nella storia del Giro. Batte Michel Stolker: 22 anni, 8 mesi, 3 giorni, Bologna 1956.