Giro D’Italia la maglia rosa Tadej Pogacar ha oramai le mani sulla vittoria.Le sue dichiarazioni e non solo:
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono contento della vittoria, anche se non era inizalmente nei piani.La Movistar ha infatti tirato per fare la corsa, e così il team non ha dovuto faticare più di tanto.
Nel finale pensavo che Martinez fosse vicino a me, per questo ho attaccato.Mi spiace per Giulio Pellizzari che ha fatto una grande tappa e spero che riesca a vincere in questa settimana.
Ha dimostrato di essere un corridore talentuoso, anche e soprattutto perchè siamo già alla terza settimana”.
STATISTICHE
5^ vittoria in questo Giro per Tadej Pogacar: esclusi i velocisti, non succedeva da 50 anni: nel 1974 Jose Manuel Fuente vinse 5 frazioni (Sorrento, Carpegna, Il Ciocco, Monte Generoso, Tre Cime di Lavaredo).
4 successi di tappa in Maglia Rosa per Tadej Pogacar: non succedeva dal 1973, quando Eddy Merckx vinse 5 frazioni in Rosa.
15^ maglia Rosa per Tadej Pogacar: sale al 35° posto di tutti i tempi eguagliando l’atleta in attività con più tappe da leader al Giro, Joao Almeida.La UAE Team Emirates sale a 36 vittorie stagionali.
Un terzo di queste (12), sono firmate da Tadej Pogacar.Giulio Pellizzari (20 anni e 6 mesi) è l’atleta più giovane sul podio di una tappa del Giro dal 1981, quando Moreno Argentin vinse a Livorno a 20 anni 5 mesi e 10 giorni.