Nella notte della “Copa America”, tanti temi caldi da approfondire
Perù-Venezuela 1-0
La squadra di Gareca batte il Venezuela, ridotto in dieci per più di un’ ora. Amorebieta entra duro con un pestone su Guerrero e va sotto la doccia. La superiorità numerica gasa il Perù che passa nel finale di gara con l’eterno
Pizarro, che a 36 anni fa battere il cuore ad una nazione, che adesso sogna l’impresa.
Cile-Bolivia 5-0
Dopo il caso Vidal, che ha visto il centrocampista juventino coinvolto in un incidente con la sua auto -dovuto ad una notte “allegra”- in casa “Roja” si torna al calcio giocato. Vidal ha chiesto scusa ed il suo popolo lo perdona con una applauso. Sul campo il Cile è travolgente ed abbatte la Bolivia a suon di goal: doppietta di Aranguiz, gol di un travolgente Sanchez (che ritrova la gioia in Nazionale dopo 7 mesi), rete del “pitbull” Medel e autogol di Raldels. Squadra di Sampaoli qualificata da prima, boliviani secondi e ai quarti di Copa dopo 18 anni.
Ecuador-Messico 2-1
Bolanos e Valencia. Inutile il rigore di Jimenez: la squadra di Herrera è la prima squadra eliminata.
Per l’Ecuador, vittoria della speranza, ma per passare il turno come migliore terza deve sperare negli altri risultati, ossia un 2-0 del Paraguay sull’Uruguay, oppure un’ altra vittoria per 2-0 di una squadra nel girone C. Difficilissimo.
Mazzata Neymar!
Dopo aver perso il mondiale per infortunio contro la Colombia, Neymar, ci ricasca. La mini-rissa con Bacca ed il finale agitato gli costano 4 giornate di squalifica. Evidentemente, la Colombia non porta bene al campione del Barcellona. Bacca si prende due giornate e domani sono attesi i ricorsi!