La Copa Libertadores entra nella fase a gironi con il ritorno delle gare di qualificazione. Ecco la situazione
Tra le notti di martedì e sabato si sono giocate il ritorno delle gare di qualificazione, dalle quali 6 squadre si sono qualificate per completare i gironi per la coppa più ambita in Sud America.
La prima a qualificarsi martedì notte è stata la compagine uruguagia del River Plate che, dopo aver vinto in casa per 2-0, a Santiago del Chile è riuscita a fermare le residue speranze del Universidad de Chile, pareggiando senza reti la gara di ritorno. Il River Plate andrà a completare il Gruppo 2 con gli argentini del Rosario Central, i brasiliani del Palmeiras, e i connazionale del Club Nacional.
Non è bastato ai venezuelani del Caracas il successo per 2-1 firmato Quijada e Arango nel ritorno sul Atl. Huracan che, in dieci, acciuffano la qualificazione al 92′ con la rete di Mendoza. Gli argentini andranno a giocare nel Gruppo 4 assieme ai colombiani del Atl. Nacional, i peruviani dello Sporting Cristal e l’uruguagi del Penarol.
Dopo aver pareggiato con il gol di Calleri in Peru contro il Cesar Vallejo una settimana fa, il Sao Paulo ottiene la qualificazione grazie al gol di Rogerio al 87′. Bastos sbaglia un rigore al 51′. I Tricolor andranno a fare compagnia agli argentini del River Plate, i boliviani del The Strongest e i venezuelani del Trujillanos nel Gruppo 1.
Agli argentini del Racing Club dell’ex interista Diego Milito basta un gol di Bou al 74′ per qualificarsi alla fase a gironi dopo il pareggio 2-2 di una settimana fa in casa dei messicani del Puebla. Nel Gruppo 3 avranno come avversari i connazionali del Boca Juniors, i boliviani del Bolívar e i colombiani del Deportivo Cali.
Le ultime a qualificarsi nella notte tra giovedì e venerdì sono state l’ecuadoriani dell’Ind. del Valle che, grazie all’importantissima rete di Angulo al 76′ sul campo dei paraguayani del Guarani, hanno ottenuto la qualificazione anche se perdendo per 2-1 poichè all’andata in Ecuador avevano vinto per 1-0. L’Ind. del Valle andranno a far compagnia nel Gruppo 5 ai brasiliani del Atlético Mineiro, i cileni del Colo Colo ed i peruviani del Melgar.
I colombiani del Santa Fe che al El Campin di Bogotá hanno dominato ancora una volta e vinto 3-0 con la doppietta di Mina e il gol di Otero sui poveri boliviani dell’Oriente Petrolero già surclassati all’andata. Il Santa Fe giocherà nel Gruppo 8 assieme ai brasiliani del Corinthians, i cileni del Cobresal ed i paraguayani del Cerro Porteno.
La prima giornata si giocherà tra il 17 e 26 febbraio.