La Copa Libertadores finalmente entra nel vivo con la prima giornata della fase a gironi. Ecco com’è andata.
Comincia subito con la sorprendente vittoria dei boliviani del The Strongest in casa dei brasiliani del Sao Paulo la prima giornata del Girone 1. Il gol partita arriva al 62′ con Alonso.
Registriamo inoltre scontri sugli spalti tra i tifosi del Sao Paulo durante l’incontro.
Le altre due squadre del girone, i venezuelani del Trujillanos e gli argentini del River Plate s’incontreranno al José Alberto Pérez di Valera in Venezuela il prossimo 26 febbraio.
Nel Gruppo 2 pareggio 2-2 tra gli uruguagi del Club Atl. River Plate e i brasiliani del Palmeiras al Saroldi di Montevideo. Due volte in vantaggio i ‘verdeao’ con Jean al 33′ e Gabriel Jesus al 57′ e due volte raggiunti dai l’uruguagi con Santos su rigore al 50′ e Montelongo al 63′.
Gli argentini del Rosario Central e gli altri uruguagi del Club Nacional s’incontreranno al Gigante de Arroyito di Rosario in Argentina il prossimo 25 febbraio per completare la prima giornata di questo girone.
Passiamo al Girone 4, dove hanno già giocato i peruviani dello Sporting Cristal e gli uruguagi del Penarol che hanno pareggiato al Alberto Gallardo di Lima per 1-1.
Vantaggio Penarol con Aguiar al 39′ e pareggio per i padroni di casa al 74′ con Rodriguez servito da Ramua.
Gli argentini dell’Atl. Huracan e i colombiani dell’Atl. Nacional s’incontreranno in Argentina il 23 febbraio prossimo per completare la prima giornata di questo raggruppamento.
Nel Gruppo 5 spiccano il volo i brasiliani dell’Atlético Mineiro, che battono al Monumental Virgen de Chapi di Arequipa in Peru i padroni di casa del Melgar. Vantaggio dei padroni di casa al 14′ con Fernandez, ma i brasiliani rimontano con i gol di Carioca al 20′ e Patric al 38′.
Finisce in parità 1-1 l’altro incontro di questo gruppo tra gli ecuadoriani dell’Ind. del Valle che rimontano con Orejuela al 66′ il vantaggio dei cileni del Colo Colo con Paredes al 62′.
Altra sorpresa nel raggruppamento 6 dove i messicani del Toluca in dieci battono 2-0 in casa al Nemesio Díez i più quotati brasiliani del Gremio in una partita a tratti spigolosa, dove a fare le spese è il messicano Velasco espulso al 35′. A decidere il confronto la doppietta di Triverio al 46′ e su rigore al 76′.
La prima giornata di questo girone si completerà il 23 febbraio prossimo con la gara tra gli ecuadoriani del LDU Quinto che ospiteranno gli argentini del San Lorenzo.
A comandare il Gruppo 7 dopo la prima giornata sono i messicani dell’U.N.A.M., che in dieci a Città del Messico hanno battuto gli ecuadoriani dell’Emelec per 4-2 grazie alle reti di Sosa al 1′, Veron al 22′, Alcoba al 70′ e l’autorete dell’ecuadoriano Mina. Dal canto loro l’Emelec sono riusciti a rimontare due volte la doppia di Mena prima di capitolare.
Con i messicani a comandare il Gruppo 7 ci sono i venezuelani del Dep. Tachira che a San Cristóbal battono i paraguayani dell’Olimpia Asuncion per 2-1 con le reti nel primo tempo al 42′ di Mosquera e al 62′ con Perez Greco. I paraguayani rimasti in dieci per l’espulsione di Rolon al 40′ riescono a dimezzare lo svantaggio con Nunez al 79′.
Ed infine nel Gruppo 8 si fanno largo subito i brasiliani del Corinthians che battono fuoricasa i cileni del Cobresal 1-0 con l’autorete decisiva del cileno Escalona Amijo al 90′.
Pareggiano senza reti le altre due squadre di questo girone: i colombiani del Sante Fe e i paraguayani del Cerro Porteno chiudono il match sullo 0-0.
La prossima settimana si completa la prima giornata per il Gruppo 3 e le atre dei Gruppo 1, 2, 4 e 6 mentre per il Gruppi 5 e 8 si gioca già la seconda giornata.
Alla prossima con la Libertadores