Come il primo giorno di scuola, oggi la compagine rossoblu torna tra i banchi di scuola in attesa di sapere se il maestro ti darà la sufficienza.
A dare i voti ci sarà il precettore VALERI di Roma.
Una sfida, il DERBY delle ISOLE, tra le capoluongo di Provincia di Sardegna e Sicilia che si disputerà in campo neutro causa ancora l’indisponibilità della SARDEGNA ARENA che dovrebbe essere pronta per la 3° Giornata di Serie A, il 9 o il 10 Settembre, di scena il CROTONE di Davide Nicola. Si era vociferato di giocare allo Stadio “Nespoli” di Olbia, società “amica” di quella rossoblu, ma il piccolo stadio gallurese non è adatto ad ospitare gare di Serie A e Serie B. Da qui la decisone, a parer mio stravagante, di finire a Torino. Forse perchè ancora sabato prossimo, il 19 Agosto, ci sarà Juventus-Cagliari all’Allianz Stadium (ex Juventus Stadium) ?. Chissà…
La scorsa stagione i rossoblu di Rastelli hanno vinto, nel massimo campionato di serie A, entrambe le gare, a Cagliari 2-1, a Palermo 3-1. Il tecnico dei siciliani è nuovo della categoria, proviene dal Lumezzane. Si tratta di Bruno Tedino.
Un film degli anni ’70 chiamato “Il presagio” trattava argomenti non inerenti il calcio ma parafrasando quel titolo temo che lo Stadio Gran Torino sarà vuoto in ogni ordine di posto. Mi auguro di sbagliarmi e di vedere i nostri emigrati riempire l’impianto Piemontese, ma le voci sulla fiacca prevendita non fanno presagire al bene.
Aspettiamoci una gara non spettacolare come quel Cagliari-Spal della passata stagione; fu 5-0 con 4 delle 5 reti di Marco Borriello che grazie a quelle reti vinse poi la Classifica marcatori della Coppa Italia 2016-2017. Il Palermo è appena retrocesso, sebbene malamente, dalla Serie A alla Serie B, e la differenza, a livello tecnico, non è nemmeno minimamnte paragonabile a quello della Spal di inizio stagione scorsa. Da ben evidenziare poi che la SPAL vinse il Campionato cadetto sorprendendo tutti assieme al BENEVENTO che questa stagione avrà l’onore di disputare il suo primo Campionato di Serie A della sua storia.
CAGLIARI (4-3-1-2): 28 Cragno; 20 Padoin, 3 Andreolli, 19 Pisacane, 24 Capuano; 4 Dessena, 18 Barella, 21 Ionita; 10 Joao Pedro; 22 Borriello, 25 Sau.
INDISPONIBILI: Rafael, Deiola e Melchiorri
PALERMO (3-5-2): 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 17 Morganella, 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski; 30 Nestorovski.
INDISPONIBILI: Coronado, Balogh, Bentivegna, Embalo, Silva
Per entrambe le squadre nessun squalificato