Tra martedì, mercoledì e giovedì, ogni ottavo di finale di Coupe de France verrà giocato, e si avranno le migliori 8 squadre che avanzeranno ai quarti. Di seguito una breve analisi di ogni match, nella attesa del calcio d’inizio.
<strong>Sochaux-Monaco (09/02, 21.00)
Il Socheaux ha la possibilità di tornare nei grandi palcoscenici del calcio francese affrontando l’attuale seconda della Ligue One. Nonostante la recente retrocessione, resta una squadra piena di storia passata ed ambizioni future, ma riusciranno ad imporsi a sorpresa contro i bianco-rossi della Costa Azzurra?
Saint Malo-Ajaccio (09/02, 21.00)
Il miracoloso Saint-Malo è giunto agli ottavi di finale. Che ci crediate o no, questa squadra milita nella quinta divisione francese, e affronterà una squadra di Ligue One nel suo stadio da 2500 posti. Una sfida appassionate e romanticissima, che vedranno due realtà calcistiche totalmente differenti affrontarsi nella stessa battaglia. Buona fortuna Saint Malo!
Granville-Bourg Perronas (09/02, 21.00)
Ancora più emozionante questa sfida, che si giocherà in uno stadio di 800 posti. Il Granville milita in quinta divisione francese come il Saint Malo, ed affronterà il Bourg Perronas che è una squadra di Ligue 2. Ci saranno chance per il miracoloso Granville, oppure la reale qualità delle squadre apparirà stasera?
Bourdeaux-Nantes (10/02, 19.00)
Sfida di calibro ben diverso quella di domani sera, tra due squadre che militano ormai da tempo in Ligue 1. Più i padroni di casa che gli ospiti avrebbero bisogno di una vittoria, per alzare il morale e tentare una rimonta anche in Ligue One, nonostante la situazione discretamente tranquilla. Buona fortuna ad entrambe
Troyes-Saint Etienne (10/02, 19.00)
Il Troyes ha come unica via d’uscita dalla disastrosa stagione in Ligue One la Coupe de France, ma purtroppo per lei dovrà affrontare una squadra forte e molto in forma. I bianco-verdi (che stasera saranno ospiti), sono chiamati a non fallire e a passare senza problemi questo turno contro l’utlima del campionato. Ci riusciranno?
Sarrè Union-Lorient (10/02, 19.00)
Anche quello del Sarrè Union è un vero e proprio miracolo sportivo. Sono giunti alle ultime battute della Coppa di Francia dopo un lungo cammino, e facendo parte della quarta divisione francese, sarebbe un vero e proprio tripudio di tifosi in caso di vittoria contro una squadra della Ligue One. La partita si giocherà allo Stade Omnisport, con 1500 posti disponibili.
PSG-Lione (10/02, 21.05)
Non tutte le sfide di questa coppa comprendono vere e proprie sorprese. Infatti, i campioni di Ligue One uscenti del PSG ed il trionfante Lione degli anni passati si daranno battaglia fino all’ultimo secondo in questo sanguinoso ottavo di finale, di gran lunga migliore tecnicamente di ogni altra sfida. Sarà una partita da non perdere, e solo una di queste due big raggiungerà i quarti!
Trelissac-Marsiglia (11/02, 21.00)
Nella serata di giovedì avrà luogo questa affascinante sfida tra una squadra di quarta divisione alla gloriosa società del Marsiglia. Sorteggio decisamente sfortunato per la squadra dell’Acquitania, che è comunque pronta a provarci nel suo stadio da 3000 posti. Il Marsiglia, ovviamente, è chiamato ad una schiacciante vittoria.
Come avete potuto vedere, questa coppa di Francia è romanticissima e può riservarci grandi sorprese. Perchè consideriamo solo la FA Cup, quando in Francia ci sono 3 squadre di quinta divisione ed una di quarta, a giocarsi la qualificazioni ai quarti contro le migliori squadre del paese? Meriterebbe più attenzione il calcio d’oltralpe, ma in ogni caso, buon calcio a tutti!