Fabio Di Stefano giornalista di Mondo Catania e Collab della nostra redazione Siciliana di Magazine Pragma, ci presenta la partita del Romeo Menti di sabato:
Il Catania ritrova Fabio Caserta. Che cosa rappresenta per voi Catanesi la sua figura?
Caserta è una figura di spicco per il Catania targato Pulvirenti-Lo Monaco. Il suo nome riporta alla mente la promozione in serie A, che lo ha visto grande protagonista. Può essere considerato un figlioccio di Lo Monaco, anche se il rapporto tra i due si è chiuso in maniera burrascosa, con la cessione del giocatore al Palermo.
Abbiamo parlato di Ripa. Nel Catania figura anche un altro grande ex ossia Matteo Pisseri. Un tuo giudizio sul portiere?
Pisseri si sta confermando uno dei migliori portieri di tutta la C. Personalmente lo ritengo di gran lunga il migliore del nostro girone. Sempre concentrato e costante nel rendimento, forte tra i pali e nelle uscite, e pure coi piedi. Lo scorso anno salvò il Catania con le sue parate e un rendimeno altissimo. Quest’anno è impegnato molto meno, e per un portiere è ancora più difficile parare quando ti arrivano uno/due tiri a gara.
In questo mercato estivo chi è stato il colpo di mercato del Catania?
Due nomi su tutti: Lodi per l’importanza dentro e fuori dal campo. Ma la vera sorpresa è il giovane difensore Bogdan, che ha spodestato dai titolari un giocatore del livelllo di Blondett. È un ragazzo che già ora vale la B.
Un giudizio sulla Juve Stabia. Come vedi le vespe di Castellammare di Stabia?
La Juve Stabia è una delle squadre che si sono più indebolite rispetto allo scorso anno. Ha perso calciatori come Ripa, Sandomenico, Marotta, Capodaglio e Izzillo. Ritengo che le vespe possano tranquillamente inserirsi nella lotta play off, magari tra settimo e decimo posto. Dipenderà dalla voglia di arrivarci o meno.
Nella Juve Stabia gioca Nava ex Catania. Come ha vissuto la sua parentesi con gli Etnei?
Nava è arrivato al Catania in un momento particolare. Tra penalizzazione e problemi extra campo, sono tanti i giocatori che hanno trovato difficoltà negli ultimi 4 terribili anni per gli etnei. Il suo rendimento è stato al di sotto delle aspettative.
Catania favorito. Può essere una partita trappola oppure sarà una vittoria già scritta?
In questo campionato non ci sono risultati scritti. tra l’altro la J.Stabia è una squadra non di bassa classifica e in casa si fa rispettare. Il Catania può soffrire due cose: il sintetico e il campo senza pista atletica. Il pallone entra sempre in gioco velocemente, aumentando i ritmi. Questa pressione potrebbe sfavorire i rossazzurri