<strong>Cagliari-Hellas Verona per la 12esima Giornata è una delle cinque (5) gare che si disputeranno Domenica cinque (5) Novembre alle ore 15:00.
Gli scaligeri vengono da tre (3) sconfitte consecutive contro Chievo (2-3) e Atalanta (0-3) in trasferta e Internazionale di Milano in casa al Marcantonio Bentegodi (1-2) nell’ultimo turno in posticipo di lunedì sera.
L’ultimo punto conquistato dai veneti è la vittoria per 1-0 dell’8° Giornata in casa col Benevento fanalino di coda a zero (0) punti in classifica.
Per un totale di sei (6) punti complessivi in carniere conquistati con tre (3) pareggi alla 2°, 5° e 7° giornata rispettivamente contro Crotone e Sampdoria 0-0 e Torino in trasferta 2-2.
Il Cagliari invece, forte dei suoi nove (9) punti procacciati con due (2) vittorie casalinghe contro Crotone (1-o) e Benevento (2-1) ed una in trasferta a Ferrara con la Spal dell’ex Borriello (2-0), si trova al 14esimo posto della graduatoria a soli tre (3) punti dalla zona rossa dove si trova esattamente l’Hellas da tenere lontano.
Per cui questa partita è molto importante per entrambe le squadre, ancora non decisiva per la retrocessione perché siamo solo a poco più della metà del Girone di andata, ma psicologicamente una vittoria o una sconfitta per entrambe può essere determinante.
Precedenti Cagliari-Hellas Verona
Tutto ebbe inizio nel Campionato 1968-1969; al tempo le squadre partecipanti erano sedici (16). Guarda caso sempre il famoso ragazzo di Leggiuno (Varese) fu ad aprire le danze con una doppietta il 27 aprile del 1969; reti ai minuti 59 e 69. Il Cagliari si piazzò 2° in Classifica, vinse il Tricolore la Fiorentina con quattro (4) punti di vantaggio sui sardi, Riva vinse la Classifica marcatori con venti (20) segnature totali.
Nella stagione successiva, quello dello Scudetto, invece, un rigore, sempre di GIGGIRIVA decretò la vittoria dei rossoblu cagliaritani; era il 22 Marzo del 1970, partita iniziata alle ore 15.30, rete al minuto 47. Riva vinse la Classifica marcatori con venti (21) reti totali.
I Campioni D’Italia del Cagliari nella Stagione dove portavano il Tricolore sulle maglie, Stagione 1970-1971 vinsero ancora col Verona in casa per ben 4-1 con mattatore tal MANCIN
Eraldo originario della provincia di Rovigo (Veneto) con una tripletta (32°,40°, 65°). A concludere l’opera ci pensò il solito Riva al 55°. Il Cagliari si piazzò 7° in Classifica, l’Inter vinse lo Scudetto e classificò il suo centravanti Roberto Boninsegna al primo (1) posto della Classifica marcatori con 24 reti.
Nel Campionato 1971-1972 Cagliari-Hellas Verona fu proprio la partita d’esordio per entrambe le squadre, 3-1 il risultato finale con reti di Riva, Brugnera e Vitali.
Per diverse stagioni questa partita non si disputò più in Serie A; si dovette attendere la stagione del trionfo romanista 1982-1983, la stagione successiva il trionfo del Mondiale Spagnolo per gli azzurri di Enzo Bearzot. E coincise con un’amara retrocessione per il Cagliari. La gara con gli scaligeri si disputò il 27 marzo 1983 con i veneti che passarono in vantaggio col brasiliano Dirceu José Guimarães al 13esimo della prima frazione di giuoco. Ma fu solo un’illusione perché prima Roberto Quagliozzi al 26° e poi il solito Gigi, ma non Riva, bensì Piras al 64° siglarono le reti della vittoria. Il 14° posto finale per i sardi coincise con l’amara discesa in Cadetteria.
E’ pur vero che a Cagliari di GIGI c’è n’è solo uno, ma molte delle fortune della squadra che rappresenta un’intera isola non possono non essere attribuite ad un ragazzo umile qual è stato, appunto Luigi Piras, noto Gigi.
Il Cagliari quindi nella stagione 1982-1983 retrocede in Serie B e ritrova la Serie A solamente dopo amare stagioni che lo hanno visto quasi fallire. Ma poi venne Sir Claudio Ranieri da Roma che fu messo dai fratelli Antonio e Ninnino Orrù sulla panchina nel 1988 che dalla Serie C portò trionfalmente il Cagliari in Serie A salvandolo miracolosamente nella stagione 1990-1991.
Le gare con l’Hellas Verona in Serie A riprendono nella Stagione 1991-1992; fu un netto 4-0 dove tra i marcatori troviamo un certo Enzo Francescoli, noto “il Principe“. Il Verona retrocesse assieme a Bari, Cremonese e Ascoli.
Sino al torneo 1996-1997 Verona e Cagliari in Serie A non si poterono incontrare.
Arriviamo alla stagione 1996-1997 dove al S.Elia, il 23 Febbraio 1997, finì 3-2. Tra i marcatori del Cagliari ricordiamo il romano Roberto Muzzi, che fa parte della Storia del Cagliari. L’Hellas Verona, appena promosso in Serie A, retrocede ancora. Stessa sorte tocca ai rossoblu che, tuttavia, cambiano Serie dopo il famoso spareggio di Napoli col Piacenza di Bortolo Mutti del 15 Giugno 1997; famoso sopratutto per l’accoglienza violenta che i tifosi partenopei diedero a quelli sardi.
Quì nasce l’odio sportivo e, ahimè, non solo tra Cagliari e Napoli.
Per la cronaca la partita Cagliari-Piacenza finì 1-3.
Campionato 1999-2000, risultato 0-1, rete di Falsini.
Campionato 2013-2014, risultato 1-0, rete di Nenè.
Campionato 2014-2015, risultato 1-2, tra i marcatori il mitico Luca Toni dell’Hellas. Il Cagliari, appena acquisito dalla nuova Società del Presidente Tommaso Giulini, retrocede in Serie B.
E’ questo l’ultimo incrocio tra la squadra sarda e quella veneta.
Per quel che riguarda la formazione del Cagliari potrebbero esserci le novità dei due terzini di fascia di ruolo in campo, ossia il brasiliano Miangue a sinistra (a discapito di Capuano) e a destra l’olandese Van Der Wiel (al posto di Faragò che comunque ha fatto bene nelle ultime gare). In avanti oltre a Pavoletti si giocano il posto al fianco dell’ariete livornese Sau e Farias col sardo di Tonara favorito. Solo domenica pomeriggio Diego Lopez svelerà cosa gli ha raccontato la settimana di allenamento.
Probabili formazioni Cagliari-Hellas Verona
CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Miangue, Van Der Wiel, Barella, Cigarini, Padoin, João Pedro; Sau, Pavoletti.
Indisponibili: Cragno, Pisacane e Cossu
Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Caceres, Heurtaux, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Zuculini, Bessa; Verde, Pazzini, Cerci. Allenatore: Fabio Pecchia.
Indisponibili: Ferrari, Brosco, Bianchetti, Kean
Arbitri : Marco Guida di Torre Annunziata, Assistenti Filippo Meli di Parma e Valerio Colarossi di Roma2.
Il quarto ufficiale sarà Valerio Marini di Roma1, gli addetti al VAR Fabio Maresca di Napoli e Ciro Carbone di Napoli.